cc-greencourt-lab

Referente del Laboratorio: Prof. Roberto Revelli

Presentazione

Il laboratorio all'aperto mira alla verifica delle potenzialità per l'adattamento ai cambiamenti climatici delle tecnologie relative a tetti e pareti vegetate. I meccanismi chiave indagati saranno: inerzia termica e raffreddamento evaporativo forniti dalla vegetazione; riduzione del consumo di elettricità e dei combustibili utilizzati per il condizionamento ed il riscaldamento degli edifici; riduzione dell'impatto degli eventi di pioggia estrema; azione combinata del filtro dovuto ai substrati di terreno e al ciclo vitale delle piante per la depurazione delle acque meteoriche e dell’aria.

I lavori per la realizzazione del laboratorio sono in corso. Qui è disponibile uno schema dimostrativo delle sue principali componenti.

Il laboratorio beneficia inoltre della sinergia con il progetto SUPERGREEN per la sperimentazione dell'uso di muri verdi per il trattamento delle acque grigie (provenienti da lavandini, docce, lavatrici). Nell'ambito della ricerca di soluzioni mirate all'adattamento a condizioni climatiche con meno risorse naturali ed energetiche disponibili, ulteriori opportunità derivano dalla sinergia con il progetto NANOGRASS (erbicidi nanostrutturati a ridotta tossicità e persistenza). 

Le strumentazioni consentono la misura delle principali variabili meterologiche ed atmosferiche, dei flussi di acqua nel suolo e nel sottosuolo, oltre che l'analisi della qualità dell'acqua e dell'aria.