Green Blue

Percorso formativo sull’impatto del digitale

promosso dal Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino in collaborazione con GEAM – Associazione Georisorse e Ambiente e Sloweb.

Dicembre 2022 – Aprile 2023

Ideatore: PhD. Ing Pietro Jarre – Sloweb

Segreteria organizzativa presso GEAM, e-mail: geam@polito.it; tel. 0110907629 (rif. Patrizia Appella)

“We want safe technologies that work for people, and that respect our rights and values. Also when we are online. And we want everyone to be empowered to take an active part in our increasingly digitised societies. Executive Vice-President for a Europe Fit for the Digital Age, Margrethe Vestager

 

“We embrace new technologies. But we stand by our values.” Ursula von der Leyen

Il corso illustra la storia della industria digitale in relazione all’impatto sociale, economico e ecologico di servizi e prodotti digitali e la storia della pratica e della normativa europea sull’impatto di infrastrutture fisiche e servizi digitali pervenendo a indicare metodologie per una valutazione del rischio e dell’impatto di servizi e prodotti digitali. Qui una breve introduzione per contestualizzarlo. 

Il corso si rivolge a: dottorati/e e dottorandi/e e studenti e studentesse magistrali del Politecnico di Torino (in particolare dei corsi di Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio, Ingegneria Informatica, Ingegneria gestionale, Architettura e Design) e dell’Università di Torino (con particolare riferimento agli ambiti dell’informatica, della filosofia, della storia, della psicologia, della giurisprudenza, dell’economia, dell’amministrazione aziendale).  Il corso è di immediato interesse anche per tutti/e coloro che nelle aziende private o nella Pubblica Amministrazione gestiscono processi di trasformazione digitale e/o di sostenibilità anche nell’ambito del programma PNRR.

Il corso contribuisce alla qualificazione professionale per:

  • Posizioni direttive o quadri in ambito cybersecurity e cybersafety, in aziende private e della P.A. (DPO, CIO, redazione del Bilancio Sociale, del Bilancio di Sostenibilità, responsabili CSR o CDR, ecc.)
  • Posizioni direttive o organizzative in aziende di sviluppo software di ogni tipo o in aziende comunque interessate da processi di trasformazione digitale
  • Consulenti in ambito umanistico (filosofico, sociologico, medico psicologico, pedagogico) e in ambito scientifico (informatica, ingegneria, fisica, matematica) per aziende di sviluppo software o di produzione hardware.

Scarica il programma in PDF:

GreenBlue_programma application/pdf (2,14 MB)

 

STRUTTURA DEL CORSO

Il corso si compone di due moduli di attività:

  • 20 ore di lezione, divise in 5 sezioni da 4 ore ciascuna, e completate da un Repair contest, programmate tra il 9 gennaio e il 6 febbraio 2023: vai al programma
  • Un ciclo di 5 Conversazioni sull’impatto del digitale, programmate tra dicembre 2022 e aprile 2023: vai al programma

 

ISCRIZIONI

La frequenza al ciclo di 5 lezioni e 5 Conversazioni – in presenza – è limitata a 40 partecipanti e prevede l’iscrizione all’intero percorso. Sarà data priorità a studenti e studentesse dei corsi di laurea magistrale e di dottorato. Ai partecipanti sarà rilasciato un attestato di frequenza. 

Eventuali ulteriori posti in presenza per esterni che desiderano frequentare il ciclo oppure singole lezioni o Conversazioni possono essere assegnati nel caso in cui non venga raggiunto il numero massimo di iscritti. Contattare la Segreteria Organizzativa per maggiori informazioni. 

Le iscrizioni all'intero ciclo sono da inviare entro il 15 dicembre 2022 attraverso il form: https://forms.office.com/r/w1W6kp4jKF
Sarà inoltre possibile seguire gli appuntamenti del ciclo delle Conversazioni in diretta streaming sul canale YouTube del Dipartimento, senza necessità di iscrizione.

 

RICONOSCIMENTO DI CREDITI

Per avere informazioni sulla possibilità di riconoscimento di un credito formativo extracurriculare per studenti e studentesse magistrali, visita la pagina dedicata .

 

MATERIALI PREPARATORI

Vuoi approfondire il tema dell’impatto del digitale? Visita la sezione dedicata alle letture e ai video consigliati, da conoscere prima delle lezioni, per favorire l’interattività con i partecipanti.