Introduzione e contesto

PERCORSO FORMATIVO SULL'IMPATTO DEL DIGITALE

Introduzione e contesto

Blue for Green” (B4G), cioè l’uso delle tecnologie digitali al fine di ottenere una diminuzione sostanziale del consumo energetico e, conseguentemente, della produzione di emissioni di CO2, è stato ed è una idea importante per pensare lo sviluppo delle nostre società.

Col tempo però ci si è accorti che anche il digitale, nonostante la sua apparente immaterialità, consuma energia e produce CO2. Con l’intensificarsi del traffico digitale e del volume di dati scambiati, il contributo del digitale al consumo di energia e alla produzione di CO2 sta, peraltro, aumentando vertiginosamente.
È dunque giunta l’ora del “Green Blue”, del digitale sostenibile, argomento di questo corso.
Il Green Blue non è, però, solo una questione di tecnologie a minor impatto ambientale, ma anche di modalità di programmare, progettare algoritmi, siti, interfacce e interazioni, nonché di uso quotidiano, da parte di tutti e tutte delle tecnologie digitali.
E, d’altra parte, la sostenibilità non è solo sostenibilità ambientale, ma anche economica e sociale.
Questo corso, dunque, introduce a pensare l’impatto del digitale e alla sua valutazione vista a 360°.
Il corso, tramite conferenze e lezioni, offre una introduzione alle questioni dell’impatto sociale e ambientale del digitale di rilevanza per tutti e tutte coloro che intendono lavorare nel pubblico o nel privato, nell’ambito della valutazione dell’impatto ambientale, del Bilancio di Sostenibilità, della Responsabilità Sociale e Digitale di Impresa, della educazione al digitale e alla sostenibilità.