Conversazioni #12

Venerdì 27 maggio 2022

"Gli atomi da Leucippo e Democrito alla Fisica moderna"

Locandina application/pdf (181.77 kB)

La scienza è spesso vista come un metodo di indagine dei fenomeni naturali tipico della modernità. In realtà c’è continuità tra scienza antica e moderna.
L’atomo nella concezione atomistica più antica, quella di Leucippo e Democrito, è una unità minima e indivisibile, e gli atomi nella loro diversità e nel loro movimento determinano la nascita e la fine di tutte le cose.
Nel Rinascimento la riscoperta di Epicuro e Lucrezio riporta l’atomo nella filosofia di Bruno e nella scienza di Galileo. Ma l’atomismo di Leucippo e di Bruno non è solo pensiero filosofico, è anche pensiero scientifico.
Come per svariati altri problemi (meccanici, astronomici, geografici…) il pensiero greco ha un ruolo importante nella nascita della scienza. Studiare il pensiero greco è importante per riflettere sul rapporto tra teoria e problemi concreti, cioè tra scienza, filosofia e tecnologia.

Interventi: Lucio Russo, fisico, matematico e storico della scienza (Università di Roma Tor Vergata) e Angelo Tartaglia, ingegnere nucleare e fisico (Politecnico di Torino)

La Conversazione potrà essere seguita:

  • In presenza prenotandosi tramite il modulo disponibile al seguente link https://forms.office.com/r/5yAq1jhnjd

    Le iscrizioni chiuderanno alle ore 12 del 27 maggio. Tutti gli iscritti riceveranno una mail di conferma all'iscrizione nel primo pomeriggio del 27 maggio, che potrebbe essere necessario mostrare all’ingresso del Politecnico.

    Si ricorda l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 negli eventi aperti al pubblico

  • Su BBB per gli studenti iscritti all’intero ciclo, tramite la virtual classroom dedicata, accessibile dal portale della Didattica
  • In diretta streaming sul canale Youtube del DIATI senza necessità di prenotazione al seguente indirizzo.