Conversazioni #5

Martedì 23 febbraio 2021 - "Cervelli che contano"

Il video della conversazione è disponibile sul canale Youtube del DIATI

Locandina application/pdf (156.05 kB)

Interventi:

Giorgio Vallortigara, neuroscienziato ed etologo (Università degli Studi di Trento)

Valeria Chiadò Piat (Politecnico di Torino)

Modera: Francesca Ceragioli (Politecnico di Torino)

Cos’è il numero? I fondamenti della Matematica sono stati analizzati da matematici e filosofi, con risultati talvolta discrepanti, con periodi di crisi e rivoluzioni. Cosa succede quando del numero si interessano le Neuroscienze? Il senso del numero consente di compiere solo stime approssimate, dotate di un certo grado di variabilità.
Nel cervello degli animali, quelli dotati di linguaggio e quelli che ne sono privi, la numerosità è rappresentata da quantità continue, che hanno le proprietà formali dei numeri reali. Tale strumento consente al pulcino di avvicinarsi al gruppo di compagni più numeroso, e alle leonesse di stabilire se attaccare o meno un gruppo rivale. La nostra specie ha una rappresentazione mentale della quantità simile a quella di un corvo, una scimmia, un pulcino. L’introduzione di simboli, forse in seguito alla nascita del linguaggio che si basa su quantità discrete, e la loro manipolazione, ha reso possibile il meraviglioso sviluppo della Matematica.

CONSIGLI DI APPROFONDIMENTO

Giorgio Vallortigara, Nicla Panciera: Cervelli che contano, Adelphi, 2014

Giorgio Vallortigara: La mente che scodinzola, Mondadori Università, 2011

Giogio Vallortigara: Cervello di gallina, Bollati Boringhieri, 2005

Paolo Zellini: Numero e Logos, Adelphi, 2010

Stanislas Dehaene: Imparare, Raffaele Cortina Editore, 2019

BACHECA DI DOMANDE E RISPOSTE

È possibile trascrivere su questa bacheca online le domande a cui non è stato possibile rispondere durante la diretta per limiti di tempo, per ricevere le risposte da parte dei nostri relatori e relatrici