Progetti di ricerca e Accordi Istituzionali

Il DIATI dalla sua nascita nel 2012 ha partecipato attivamente alla ricerca competitiva, portando a compimento oltre 180 progetti sia prendendo parte ai programmi di ricerca dell’Unione Europea, sia compartecipando alla ricerca nazionale e regionale per i bandi dedicati ai temi propri del Dipartimento per un insieme di risorse movimentate che supera i 20 milioni di €.

Il DIATI ha inoltre una tradizione molto forte e consolidata di ricerca industriale e conto terzi. Negli anni i contratti di ricerca commerciale sono aumentati notevolmente, segnando una capacità di attrarre oltre 100 contratti l’anno, per un totale complessivo stipulato ad oggi che supera i 35 milioni di €.

Infine, un altro strumento supporta le attività di ricerca del Dipartimento: gli accordi istituzionali. Tali accordi, stipulati ex art. 15 L.241/1990, consentono al Politecnico di Torino di collaborare con altre amministrazioni pubbliche e portare avanti congiuntamente attività di ricerca su tematiche di reciproco interesse pubblico. Al momento il DIATI è parte di oltre 15 accordi istituzionali con pubbliche amministrazioni.

DATABASE PROGETTI

Il database elenca i progetti di ricerca competitivi e i progetti di ricerca commerciali in corso

PROGETTI COMPETITIVI

A questo link sono disponibili le schede descrittive dei progetti competitivi correnti e conclusi a cui partecipa il DIATI, in qualità di capofila o di partner

ACCORDI ISTITUZIONALI

A questo link sono disponibili le schede descrittive di alcuni accordi istituzionali di collaborazione ai sensi dell'Art. 15 della Legge 241/1990 a cui partecipa il DIATI.