INGEGNERIA DELLE MATERIE PRIME
L’area di ricerca del settore ING-IND/29 “Ingegneria delle Materie Prime” si occupa degli aspetti scientifici e ingegneristici relativi alle risorse primarie e secondarie e alla caratterizzazione ed ai processi di trattamento di materie prime quali minerali, rocce, e di materie prime seconde quali scarti di origine civile ed industriale.
L’attività di ricerca del gruppo di Ingegneria delle Materie Prime è rivolta essenzialmente alle seguenti tematiche:
CARATTERIZZAZIONE DELLE MATERIE PRIME MINERALI E DELLE MATERIE SECONDARIE – Laboratorio Analisi Multimodale e Trattamento dei solidi
- il gruppo è partner di Prometia, e del Laboratorio Materie Prime con MISE e ANIM finalizzato all’individuazione di una politica per le materie prime nell’ottica dell’economia circolare nazione. Nel laboratorio trattamento solidi il gruppo svolge attività di ricerca inerente alle proprietà petrografiche e fisico-meccaniche di tali prodotti ai fini del recupero dei minerali e alla valorizzazione delle materie prime seconde recuperabili dai rifiuti (RAEE, compost, vetro). In particolare è attrezzato per determinazioni di dimensioni e forma, test di comminuzione, separazioni magnetiche, elettrostatiche e gravimetriche, prove di flottazione
- nel Laboratorio Analisi Multimodale si studiano campioni massivi, in polvere e liquidi sia dal punto di vista della composizione elementare che mineralogica nonché della morfologia degli oggetti esaminati utilizzando apparecchiature a sorgenti laser e raggi X di ultima generazione, oltre che sofisticati sistemi di microscopia ottica e elettronica.
- Il gruppo, insieme ai colleghi del DISAT (Dipartimento di Scienza Applicata e Tecnologia), ha depositato un brevetto nazionale che descrive un metodo in grado di recuperare il tantalio da condensatori esausti e di scarto in modo economico e compatibile con l’ambiente.
PIETRE NATURALI – Laboratorio Marmo e Pietre Ornamentali
- ricerca prenormativa nel campo delle pietre ornamentali e da costruzione, in particolare sulla loro durabilità - lavorabilità con partecipazione a comitati europei e nazionali di normazione;
- tutela dei materiali lapidei utilizzati nel patrimonio architettonico – progetto HerSTONES finanziato da UNESCO e IGCP; nel laboratorio sono conservate pietre da decorazione piemontesi, italiane e da tutto il mondo, storiche e attuali.
- Il laboratorio Marmo e Pietre Ornamentali esegue prove conto terzi secondo normative tecniche nazionali (UNI, CNR), europee (EN) e nordamericane (ASTM).
- Progetto in corso avente come oggetto lo Studio conoscitivo delle morfologie di degrado e di alterazione delle superfici lapidee del teatro greco di Siracusa, propedeutico alla redazione del progetto di restauro conservativo, attraverso la caratterizzazione minero-petrografica e fisico meccanica del materiale lapideo stesso.
AMIANTO NEI MANUFATTI E IN NATURA - Laboratorio Analisi Amianto
- le analisi su materiali artificiali e naturali contenenti amianto vengono effettuate nel laboratorio 173PIE5 qualificato MOCF e SEM dal Ministero della Salute ai sensi del D.M. 14 maggio 1996.
UPV (Ultrasonic Pulse Velocity |
Contact sponge test |
Tremolite asbestos in phase-contrast microscope |
https://areeweb.polito.it/rawmaterials/