Conversazioni #3

Venerdì 6 aprile 2018 - ore 18.30-20.00

“AMBIENTE E DIRITTO Scienza, politica, beni comuni: LE CONCLUSIONI”

Locandina application/pdf (556,30 kB)

Terza "Conversazione":  Venerdì 6 aprile 2018 - ore 18:30 - 20:00  (c/o Sala Consultazione della Biblioteca Centrale di Ingegneria)

Relatori: Prof. Luca Ridolfi, Politecnico di Torino - Prof. Ugo Mattei, Università di Torino

L’affascinante storia parallela del diritto e della scienza dall’antichità ai tempi moderni mostra come le due discipline si siano sempre influenzate a vicenda, fino ai tempi recenti. Negli ultimi decenni, la scienza ha cambiato prospettiva e non considera più il mondo come una sorta di macchina comprensibile in ogni suo dettaglio, bensì come un sistema, una vasta rete di comunità fluide, di cui si studiano le interazioni dinamiche. Il concetto di ecologia esemplifica questa impostazione.
Il diritto, invece, è intrappolato nel vecchio paradigma meccanicistico: il mondo è semplicemente un insieme di parti separate, la proprietà delle quali è un diritto individuale, tutelato dallo Stato. Ugo Mattei conversa con Luca Ridolfi riguardo i concetti e le strutture di base di un ordinamento giuridico coerente con i principi ecologici che sostengono la vita sul pianeta. È una revisione profonda dei fondamenti stessi del sistema giuridico occidentale, una sorta di rivoluzione copernicana del diritto, con forti implicazioni per il futuro del nostro pianeta e stretti legami con la scienza della complessità.

Moderatore: prof.  Angelo Tartaglia del Politecnico di Torino; coordinamento a cura di Tamara Bellone e Paola Procacci, DIATI.