Conversazione #4 - Nuovi territori, nuove geografie: come rilevare, rappresentare e raccontare il mondo che cambia per la crisi climatica
Lunedì 22 gennaio 2024, ore 17.30, Biblioteca Centrale di Ingegneria del Politecnico di Torino
"Nuovi territori, nuove geografie: come rilevare, rappresentare e raccontare il mondo che cambia per la crisi climatica"
Locandina_Nuovi_Territori_Nuove_Geografie (181,23 kB)
Riguarda la Conversazione su YouTube
Una delle conseguenze principali dell’attuale crisi climatica è il modo in cui essa incide sui territori e sulle loro configurazioni: alle nostre latitudini, la fusione dei ghiacciai è forse il processo più noto, visibile e, in quanto tale, emblematico, ma tra innalzamento delle acque, inaridimento di molte terre e scioglimento dei poli, quella che si viene configurando è una nuova terra, sono dei nuovi territori.
Queste trasformazioni necessitano di nuovi strumenti, di nuove tecniche, di nuovi modelli per essere rilevati? Queste trasformazioni necessitano di nuove categorie, di nuove coordinate, di nuove geografie per essere rappresentate? Queste trasformazioni necessitano di nuove immagini, di nuove storie per essere raccontate? Questa conversazione affronterà le precedenti questioni, esplorando minacce e opportunità della nuova terra.
Intervengono: Alberto Cina (geomatico, Politecnico di Torino), Andrea Zinzani (geografo, Università di Bologna), Elena Mazzi (artista, Torino)
Modera: Tamara Bellone (geomatica, già Politecnico di Torino)