Conversazione #6 - Lo spazio sotterraneo: risorsa da valorizzare o da temere
Mercoledì 4 giugno 2025, ore 17:30, Politecnico di Torino, sede centrale, DIATI Ingresso 3, Aula Bibolini, piano terra
Nell’ambito delle nuove sfide per la città del futuro gli spazi sotterranei forniscono risposte efficaci per rispondere alle richieste dovute all’urbanizzazione, al consumo di suolo e ai cambiamenti climatici. In molte città del mondo si osserva un crescente uso del sottosuolo per soddisfare esigenze quali, ad esempio, il trasporto di merci e persone, la distribuzione di energia e acqua, lo stoccaggio di materiali e risorse, per arrivare a spazi per il vivere associato.
L’uso del sotterraneo nel passato è stato, anche, limitato da un immaginario collettivo che ha associato questi spazi al pericolo, al disagio e ad ambienti insalubri, ma nella realtà non è così, anzi è vero proprio il contrario. Nei prossimi decenni, quindi, gli spazi sotterranei saranno chiamati a giocare un ruolo sempre più importante per consentire uno sviluppo urbano compatibile con l'ambiente e per fornire risposte efficaci ai cambiamenti climatici in atto.
Intervengono:
- Daniele Peila, Politecnico di Torino-DIATI. "Il sottosuolo per usi civili: una risorsa antica ma moderna"
- Paolo Bertetti, MUFANT, Museo della fantascienza, Torino. "Lo spazio sotterraneo nell’immaginario collettivo e nella filmografia"
- Daniele Martinelli, Politecnico di Torino-DIATI. "L’esperienza personale della vita in spazi sotterranei: il caso della Finlandia"
Modera: Prof.ssa Marta Bottero, Politecnico di Torino – Dipartimento Interateneo di Scienze, Progetto e Politiche del Territorio
Per partecipare alla Conversazione è consigliata l'iscrizione tramite il seguente modulo: https://forms.office.com/e/iiJHR0kmEE
Il seminario si svolge nell'ambito delle Settimane della Scienza 2025.