Transizione / Transizioni - Introduzione

Transizione. Transizione? Termine tecnico usato per indicare il passaggio da uno stato ad un altro, è oggi sempre più presente nel discorso pubblico, avendo assunto via e via maggior rilevanza, dato che esso fa riferimento a questioni attorno alle quali si incontrano e si scontrano gruppi.

Nel corso di questo processo di crescente diffusione e rilievo pubblico, la transizione da momento di passaggio ad uno stato futuro, obiettivo effettivo del processo, sembra essere divenuta essa stessa l’obiettivo. Ciò che importa è dunque la transizione, intraprendere e stare nel momento di passaggio, senza sapere verso cosa questa transizione ci porta?

Transizioni. Transizioni? Ci sono diverse transizioni, le più note sono quella ecologica, quella energetica, quella digitale. Precedentemente pensate in sinergia tra loro, transizione ecologica e transizione digitale sembrano oggi essere in conflitto.

Altre transizioni sono però pensabili, siano esse autonome dalle tre citate precedentemente o connesse ad esse. Le varie transizioni sono in sinergia tra loro o no?

Le Conversazioni in Biblioteca di quest’anno accademico 2025/26 intendono affrontare il tema transizione/transizioni offrendo uno spazio di confronto a vari saperi e competenze al fine di interrogare queste nozioni e le loro varie declinazioni, investigandone la storia, la fortuna, la consistenza, la realizzabilità, le conseguenze, nonché le loro varie possibili configurazioni.

In stretta connessione con gli interessi del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente del Territorio e delle Infrastrutture, che promuove le Conversazioni in Biblioteca, gli incontri successivi si focalizzeranno su diverse declinazioni della transizione:

  • dinamiche delle transizioni
  • transizione ecologica
  • transizione energetica
  • ostacoli alla transizione
  • transizione nell'ambito della mobilità
  • transizione e risorse in quanto beni comuni
  • transizione giusta