Ventilazione naturale degli edifici


La ventilazione naturale è il fenomeno per cui avviene naturalmente uno scambio d’aria tra ambiente esterno ed ambiente interno di un edificio. Tali scambi sono innescati per differenze di pressione (e di temperatura), per cui l’aria calda e viziata fuoriesce verso l’esterno sostituita da aria fresca dell’ambiente circostante. Si ottiene in questo modo un ricircolo naturale. Negli ultimi decenni la ventilazione naturale è oggetto di diversi studi scientifici, in quanto permette di risolvere problemi legati alla qualità dell’aria negli spazi chiusi e di ridurre il consumo energetico destinato alla climatizzazione.

Il gruppo di ricerca sulla qualità dell’aria del DIATI studia l’effetto del vento avente una componente stocastica e non costante. Infatti, come sperimentiamo quotidianamente, il vento ha un carattere stocastico dovuto alla turbolenza atmosferica.

Oltre che con lo sviluppo di modelli e con le simulazioni numeriche, l’effetto della stocasticità del vento è studiata anche sperimentalmente, con campagne sperimentali svolte presso la galleria del vento del laboratorio LMFA dell’Ecole Centrale de Lyon.

Schema del sistema di ventilazione naturale considerato nella ricerca. Consiste in una stanza con una sorgente che genera un pennacchio termico ascendente.

Tesi di Dottorato: Teresa Di Renzo

Team di ricerca: Riccardo Vesipa, Luca Ridolfi, Massimo Marro, Pietro Salizzoni

Riferimenti:

R Vesipa, L Ridolfi, P Salizzoni (2023), Wind fluctuations affect the mean behaviour of naturally ventilated systems, Building and Environment, 229, 10992.