Studi sperimentali di dispersione di inquinanti in viali alberati

Gli alberi lungo le strade offrono una serie di vantaggi per l’ambiente urbano, tra cui la riduzione delle temperature, la cattura di anidride carbonica e l'assorbimento delle acque piovane. Nonostante ciò, l'impatto degli alberi sulla velocità del vento e sulla dispersione turbolenta nelle strade rimane ancora in gran parte sconosciuto. Questo impatto è influenzato da fattori come la forma e le dimensioni delle chiome, nonché la disposizione degli alberi lungo le strade. 

Per esaminare questi fenomeni, Il gruppo di ricerca sulla qualità dell'aria del DIATI conduce studi sperimentali nella galleria del vento del laboratorio LMFA dell’Ecole Centrale de Lyon. All'interno di questa struttura, è stato riprodotto un tessuto urbano con viali alberati, consentendo di misurare la velocità del vento e la concentrazione di inquinanti, e di esplorare l'influenza della vegetazione sulla dispersione e la distribuzione degli inquinanti lungo le strade.

A questo link sono disponibili le misure sperimentali acquisite nell’ambito della ricerca.

Concentrazione di inquinante misurata all'interno del canyon stradale riprodotto in galleria del vento senza (sopra) e con (sopra) filari laterali di alberi.

Tesi di Dottorato: Annika del Ponte

Team di ricerca: Sofia Fellini, Luca Ridolfi, Lionel Soulhac, Massimo Marro, Pietro Salizzoni,

Riferimenti:

Fellini, S., Marro, M., Del Ponte, A. V., Barulli, M., Soulhac, L., Ridolfi, L., & Salizzoni, P. (2022). High resolution wind-tunnel investigation about the effect of street trees on pollutant concentration and street canyon ventilation. Building and Environment, 226, 109763.