Centro di ricerca sulle Gallerie & Opere in Sotterraneo (TUSC)

Il laboratorio svolge attività sperimentali inerenti lo studio di aspetti connessi allo scavo di opere in sotterraneo. In particolare l’attenzione è focalizzata sullo scavo con macchine di tipo TBM-EPB (Tunneling Boring Machine – Earth Pressure Balance).

Le principali aree di ricerca sono il condizionamento dei terreni e lo studio di miscele bicomponente.

Lo studio del condizionamento dei terreni si concentra sulla valutazione delle proprietà meccaniche e la relativa stabilità dei terreni condizionati, lo studio dell’adesione dei terreni a superfici metalliche, lo studio dei fenomeni di usura, il comportamento dei terreni condizionati in pressione.

Lo studio delle miscele bicomponente si concentra sulla definizione di una procedura di laboratorio per lo studio di mix design e la valutazione delle prestazioni delle miscele in termini di caratteristiche meccaniche, durabilità e ottimizzazione dei costi di produzione.

Il laboratorio si interfaccia con numerose imprese di costruzione per la validazione a scala reale dei modelli e delle relazioni sperimentali individuate.

Attrezzature per malte bicomponente Attrezzature per malte bicomponente Estrattore da camera in pressione Estrattore da camera in pressione Generatore di schiuma Generatore di schiuma Miscelatore in pressione Miscelatore in pressione Test di adesione dinamica Test di adesione dinamica TUSC Tunnelling & Underground Space Center (TUSC) Permeametro - permeameter-min (1) Permeametro Cono di Abrams - Abrams' cone Cono di Abrams Pressa idraulica - hydraulic press Pressa idraulica

Attrezzature

Tipologia             

Laboratorio didattico e di ricerca

Sede 

DIATI1 – Piano Primo Interrato 

Telefono               

+39 0110907740

E-mail               

daniele.peila@polito.it; andrea.carigi@polito.it;

daniele.martinelli@polito.it; carmine.todaro@polito.it

Personale             

Daniele Peila - Responsabile

Andrea Carigi, Daniele Martinelli, Carmine Todaro