Conversazioni #11

Giovedì 19 maggio 2022

“Ambiente e Anarchia: Murray Bookchin”

Locandina application/pdf (6,25 MB)

Il dibattito sulla questione ambientale, che inizia negli anni '70 del secolo scorso, ha svariati approcci. Da un lato è una critica all’ideologia della crescita, del consumismo, e al rapporto attuale tra la specie umana e gli altri esseri viventi. Dall’altro si ritiene che la transizione dipenderà dal mercato e dalla costruzione di un capitalismo verde o naturale.
Altri spiegano la crisi ambientale mettendola in relazione con lo sviluppo capitalistico (ecosocialismo, ecomarxismo).
La prospettiva post-coloniale critica la transizione energetica per la decarbonizzazione, perché non tiene conto del rapporto tra il Nord e il Sud del mondo, cioè della geografia dello sfruttamento delle risorse e dell'estrazione di energia e materie prime.
In particolare il pensiero indipendente di Murray Bookchin, filosofo e sociologo, ambientalista e libertario, ritiene che il dominio dell'uomo sulla natura sia in relazione con il potere dell'uomo sull'uomo, in tutti i suoi svariati aspetti.

Interventi: Selva Varengo, storica (Università degli Studi di Milano), Dario Padovan, sociologo (Università degli Studi di Torino) e Pasquale De Vita, giornalista.

Modera: Nicoletta Dosio.

  

La Conversazione potrà essere seguita:

  • In presenza prenotandosi tramite il modulo disponibile al seguente link https://forms.office.com/r/Gfpm8f2LJB

    La prenotazione deve essere fatta entro le ore 16 di mercoledì 18 maggio.

    Tutti gli iscritti riceveranno una mail di conferma nella mattina del giorno dell’evento, che potrebbe essere necessario mostrare all’ingresso del Politecnico.

    Si ricorda l’obbligo di indossare la mascherina FFP2 negli eventi aperti al pubblico

  • Su BBB per gli studenti iscritti all’intero ciclo, tramite la virtual classroom dedicata, accessibile dal portale della Didattica
  • In diretta streaming sul canale Youtube del DIATI senza necessità di prenotazione al seguente indirizzo.