PRATICHE TECNO-SCIENTIFICHE E PROCESSI SOCIO-CULTURALI

Le attività di ricerca dell’area Pratiche tecno-scientifiche e processi socio-culturali sono di carattere interdisciplinare e si focalizzano sull’indagine delle relazioni che si pongono tra:

• le pratiche tecno-scientifiche e il resto delle pratiche sociali;
  • interventi tecnologici nel territorio e le popolazioni che lo abitano;
  • i processi e i risultati della ricerca scientifica e tecnologica e la loro comunicazione a più ampie fasce della popolazione.

Le indagini di queste relazioni vengono svolte tramite i metodi della ricerca sociale, sia qualitativi che quantitativi.

In particolare, l’Area Pratiche di ricerca tecno-scientifiche e processi socio-culturali si interessa a sviluppare l’approccio della mappatura delle controversie per applicarlo ai casi di interesse del Dipartimento.

L’approccio della mappatura delle controversie, sviluppato nell’ambito degli studi sociali della scienza e della tecnica (settore ERC SH3_14), mira a rilevare, descrivere e visualizzare le controversie che si sviluppano a partire da questioni tecnologiche o scientifiche, individuando posizioni, attori e dinamiche. I risultati di tale metodo – le mappe delle controversie – possono servire per instaurare processi di partecipazione alle scelte tecnico-scientifiche che impattano su un territorio o su un dato settore della popolazione.

L’area Pratiche tecno-scientifiche e processi socio-culturali svolge le sue ricerche attraverso una stretta collaborazione con:

• Theseus – Il Centro Studi del Politecnico di Torino sulle relazioni tra Tecnologia, società e umanità;
  • FULL, il centro interdipartimentale di studi urbani e territoriali;
  • TdPLab (Laboratorio di teoria del progetto) del Dipartimento di Architettura e Design;
  • ScienzaNuova, la scuola di alti studi interateneo che si occupa delle relazioni tra saperi socio-umanistici e saperi ingegneristici.

Le attività dell’Area Pratiche tecno-scientifiche e processi socio-culturali si svolgono innanzitutto in relazione ai seguenti progetti di ricerca:

• Gendered Innovation Living Lab (GILL) (HORIZON);
  • Dialoguing Species - Designing Common Worlds through Ethnographies (DSooE) (PRIN-PNRR);
  • Teacher and school leaders training to promote Digital liteRacy and combat the spread ofdisinfOrmation among vulNerable groups of adolEscents. (DRONE) (ERASMUS-EDU-2023-PI-FORWARD);
  • climate_transition@polito (ct_@polito) (Dipartimento di eccellenza).