Un nuovo logo per il DIATI
Per consolidare la propria riconoscibilità all’esterno e rafforzare il senso di appartenenza della propria comunità il DIATI si è dotato di un nuovo logo. Frutto di un processo interno di condivisione ed elaborazione durato alcuni mesi, il nuovo logo vuole rappresentare la vocazione scientifica e internazionale del Dipartimento.
L’elemento distintivo è il grande acronimo 'DIATI', sovrapposto a un globo stilizzato che richiama i temi di ricerca del Dipartimento - legati all'ambiente, al territorio, alle infrastrutture - ma anche la dimensione globale delle diverse sfide per la transizione da affrontare in questi ambiti, in primis quelle della transizione ecologica e climatica. Il globo, con le sue linee tecniche e interconnesse, simboleggia l’approccio multidisciplinare alla ricerca, l’innovazione e la sostenibilità.
Si vuole quindi rappresentare un Dipartimento proiettato verso il futuro con solide radici nel passato, che mantiene un forte legame con il territorio. Si è voluto mantenere un design complessivo elegante e istituzionale, con una palette cromatica sobria che, accompagnandosi con una scelta tipografica moderna, comunicano solidità, professionalità e apertura all’innovazione.