Categoria: Avvisi

Avvio della sperimentazione del MaaS (Mobility as a Service) promossa dal Comune di Torino

Come anticipato durante il seminario Spostamento casa-università: i dati e le azioni del Politecnico tenutosi al Politecnico di Torino a inizio marzo, il Politecnico di Torino e il DIATI promuovono l’iniziativa volta alla mobilità sostenibile identificabile nella sigla MaaS, Mobility as a Service.

Cos’è?
MaaS rappresenta un approccio alla mobilità che consiste nell’integrazione di varie modalità di trasporto in un unico servizio di mobilità accessibile su richiesta. Si basa di un modo di muoversi non necessariamente imperniato prevalentemente sull’auto, ma sul principio di soddisfare la domanda di mobilità mediante più servizi integrati attraverso uno strumento unico, materiale (tessera o smart card) o immateriale.
Il concetto chiave del MaaS è mettere al centro dei servizi di trasporto gli utenti offrendo soluzioni di mobilità flessibile, più rispondente possibilmente alle esigenze individuali (https://muoversiatorino.it/it/cose-maas-tomove/)

Perché Torino?

• Torino è uno dei 6 Comuni capoluogo di Città metropolitane selezionate nel 2023, a livello governativo e ministeriale, per la sperimentazione del MaaS.
  • La Regione Piemonte è una delle 7 Regioni selezionate per lo stesso scopo.
  • Torino e Milano sono le 2 sole città scelte per il living lab su veicoli a guida assistita, un domani forse autonoma, nel contesto del MaaS.

Perché il Politecnico di Torino ed il Dip. DIATI?
Il Politecnico di Torino è ad oggi la prima ed unica università che partecipa a tale sperimentazione, insieme con tre società nell’area metropolitana aventi più di 100 dipendenti selezionate per la sperimentazione corporate: FPT Industrial – powertrain technologies, Collins Aerospace e Banca Patrimoni Sella [Ultimi aggiornamenti – Muoversi a Torino – Portale dell’infomobilità di Torino], tutte e quattro in regola con il deposito del “Piano spostamenti casa-lavoro” richiesto dai decreti relativi al Mobility Management.
A livello scolastico si sono già fatte promotrici di propria iniziativa, nel contesto della città metropolitana, due Scuole private particolarmente sensibili storicamente agli aspetti di sostenibilità ed ambientali, come il DIATI, oltre che della persona: l’Istituto Scolastico Buon Consiglio di Torino (zona est della città) e la Sacra Famiglia (zona ovest della città).
Il DIATI è stato individuato internamente al Politecnico come ambito sperimentale per la sua vocazione, insieme con il Green Team di Ateneo con il GdL Mobilità e gli allievi di un insegnamento di Trasporti.

Adesione
Vi anticipiamo che l’iniziativa verrà divulgata nel suo complesso il 26/03 dal Comune di Torino c/o le OGR [MaaS4Italy - Torino City Lab; occorre prenotarsi], a seguire potrete aderire singolarmente, se interessati, con il Link che vi verrà condiviso.
Prima di tale data è prevista la compilazione di un breve questionario ex-ante sulle abitudini attuali di mobilità, che potranno essere monitorate nei mesi a venire per valutare l’efficacia del MaaS. La compilazione del questionario è rivolta a tutti e non vincola alla successiva partecipazione al MaaS.Scopo e benefici
Lo scopo è favorire l’uso integrato di mezzi di trasporto, sia per gli spostamenti quotidiani tra casa e lavoro o studio sia per quelli personali nella città, per contenere l’uso del suolo pubblico utilizzato da auto, l’inquinamento locale, le emissioni globali, migliorare la sicurezza e fare migliore uso del tempo di spostamento.
Per tale sperimentazione innovativa è previsto un vantaggio economico per chi aderisce, per gli spostamenti effettuati con tale modalità integrata di trasporto (MaaS).