16 gennaio 2023

ore 18, su Zoom

Lunedì 16 gennaio 2023 dalle ore 18 alle ore 19 si terrà il webinar dal titolo "Design e gestione di sistemi di trasporto sostenibili: è tutta una questione di persone!" con il prof. Carlo Prato dell'Università di Leeds (UK).

Per partecipare al webinar sarà sufficiente collegarsi a questo link (piattaforma Zoom)

Presentazione del webinar
In questo excursus sulla propria attività di ricerca il relatore parlerà del design e della gestione di sistemi di trasporto, ponendo al centro le persone che camminano, vanno in bicicletta, guidano l’auto, usano il trasporto pubblico e muovono merci.
Mentre generalmente i sistemi di trasporto sono progettati e gestiti secondo principi tecnici ed economici, la sostenibilità dei sistemi di trasporto e della mobilità può essere perseguita spostando l’attenzione su chi li usa. I modelli comportamentali sono pertanto essenziali per capire e spiegare le scelte degli utenti, valorizzando le sinergie tra l’ingegneria dei trasporti e discipline come l’economia, la psicologia, la geografia, la matematica e le scienze sociali.
Saranno forniti esempi di come spostare l’attenzione sulle persone che usano i sistemi di trasporto permetta di progettare infrastrutture e pianificare servizi per soddisfare le esigenze delle persone stesse, e allo stesso tempo semplificare la loro vita e migliorarne la qualità.

Profilo del relatore
Carlo Prato studia il comportamento delle persone nelle loro vesti di pedoni, ciclisti, guidatori, utenti di trasporto pubblico e operatori di trasporto merci. A volte, riesce persino a capirlo!
Una naturale curiosità e una crescente passione verso i modelli comportamentali sono alla base della sua ricerca su come le persone si comportino per soddisfare il loro desiderio di muoversi da un punto all’altro di una città, di una regione o di un continente. Le sue collaborazioni con psicologi, geografi, economisti, matematici, sociologi, medici e programmatori hanno contribuito ad esempio a proporre decreti legge, fornire consulenza ad enti pubblici, migliorare software per la pianificazione dei trasporti e creare un sistema di gestione di operazioni portuali. Nel suo complesso, la sua attività di insegnamento e ricerca mira a creare sistemi di trasporto sicuri e sostenibili.
Carlo ha cominciato la sua carriera dal dottorato al Politecnico di Torino e ha poi proseguito al Technion – Israel Institute of Technology, alla Technical University of Denmark, e alla University of Queensland. Circa un anno e mezzo fa, si è trasferito in West Yorkshire per diventare Head of the School of Civil Engineering alla University of Leeds. Carlo presenta e pubblica la sua attività di ricerca in conferenze e riviste scientifiche internazionali, ed è membro dell’editorial advisory board di riviste nel campo dell’ingegneria, della psicologia e della medicina. In particolare, è Associate Editor di Transportation Research Part F, una rivista della International Association of Applied Psychology, e section editor per Traffic Psychology della Encyclopaedia of Transportation di recente pubblicazione.