22 novembre 2022

Presentazione del progetto LIFE MINNOW

14.30, Aula De Filippi – Dbios, Università di Torino, via Accademia Albertina 13

Il 22 novembre dalle 14:30, verrà presentato a Torino il Progetto LIFE Minnow “Piccoli pesci, piccoli corsi d'acqua, grandi sfide: la conservazione delle specie minacciate negli affluenti dell'alto Po” finanziato dal programma Life Natura 2021-2027, di cui il Politecnico di Torino - DIATI è partner, con il coordinamento scientifico del Prof. Claudio Comoglio.

L’evento si terrà in presenza presso l’Università degli Studi di Torino (aula De Filippi, DBios) - per i partner del progetto - e da remoto, per tutte le persone interessate.
Per partecipare online è possibile utilizzare questo link.

Obiettivo principale del LIFE Minnow è la gestione di sei specie ittiche inserite nell’Allegato II della Direttiva Habitat: la lampreda (Lethenteron zanandreai), la lasca (Protochondrostoma genei), la savetta (Chondrostoma soetta), il cobite (Sabanejewia larvata), il vairone (Telestes muticellus) e lo scazzone(Cottus gobio). Il loro stato di conservazione, sia a livello europeo sia a livello nazionale, è infatti valutato come sfavorevole e i partner di progetto attueranno interventi urgenti e necessari per impedire il declino di queste specie durante i cinque anni di durata del progetto.

Per maggiori informazioni è possibile consultare la scheda progetto sul sito del DIATI.