Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
6 aprile 2022 - ore 17:30

PROSPETTIVE PER L’INDUSTRIA FERROVIARIA PIEMONTESE ED EUROPEA DERIVANTI DA RINNOVATE ESIGENZE DEI TRASPORTI E DELLA LOGISTICA

Sala Consiglio di Facoltà - Politecnico di Torino - C.so Duca degli Abruzzi 24

Quinta conferenza del ciclo di incontri "Scienza e Industria 2022: le nuove tecnologie per la valorizzazione delle PMI", organizzato dal Club Dirigenti Tecnici in collaborazione con MESAP e SIAT. Una serie di eventi che si prefigge lo scopo di esplorare le innovazioni tecnico-scientifiche nei principali settori industriali del territorio e proiettarle verso un maggiore coinvolgimento delle Imprese, particolarmente le PMI, affinché queste possano avvantaggiarsene e diventare promotrici del cambiamento.

Tutta la serie di conferenze vedrà la conduzione e la moderazione di Filomena Greco, illustre firma de Il Sole 24 Ore.

Mercoledì 6 aprile 2022, dalle ore 17,30, presso la Sala Consiglio di Facoltà del Politecnico di Torino, si terrà "Prospettive per l’industria ferroviaria piemontese ed europea derivanti da rinnovate esigenze dei trasporti e della logistica", con:

  • Bruno Dalla Chiara, DIATI - Politecnico di Torino
  • PMI: Sito Orbassano-Mole Logistica / CEO Enzo Pompilio
  • Referente PNRR: Ing. Vincenzo Zezza (PhD), MiSE /Direzione Ispettorato Territoriale – Piemonte e Val d’Aosta
La Conferenza porrà un accento particolare sulle competenze ferroviarie della Regione Piemonte e come queste, in molti casi, rappresentano dei veri centri di eccellenza a livello mondiale. Al tempo stesso la transizione digitale ed ecologica affiderà al ferroviario obiettivi ambiziosi, essendo per definizione una modalità di trasporto “green”, e molto ci sarà da fare per raggiungere gli obiettivi europei di switch dal trasporto su gomma a quello su rotaia, particolarmente per le merci. Si sottolineerà altresì come il territorio ha un bisogno estremo di crescere e nessun territorio può davvero svilupparsi se non sviluppa il suo sistema logistico, soprattutto con l’arrivo della TAV entro il 2030.
La corretta coniugazione di questi vari fattori tra di loro potrà certamente rappresentare un enorme opportunità per le imprese del territorio.

Per partecipare in presenza, contattare clubcdt@ui.torino.it.
Per partecipare da remoto, è possibile iscriversi all'evento al seguente link.
Per maggiori informazioni, visitare il sito web.