Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
22 marzo 2022

GIORNATA MONDIALE DELL'ACQUA 2022

Quanta acqua serve per produrre i chicchi di caffè che finiscono in una sola tazzina? E per un piatto di pasta o una semplice mela?

Per l’edizione 2022 della Giornata Mondiale dell’Acqua, il Green Team di Ateneo, in collaborazione con il gruppo di ricerca Water to Food del DIATI, propone un evento interattivo rivolto alla comunità di Ateneo sul tema dell’acqua nascosta all’interno del cibo che mangiamo.

Nella settimana del 22 marzo 2022, sarà possibile cimentarsi nel calcolo dell’impronta idrica del proprio pasto grazie agli studi effettuati dal team Water To Food. Il calcolo si baserà sui valori di impronta idrica di ogni ingrediente di cui il pasto si compone e che il team di ricerca ha processato basandosi sull’offerta tipica dei bar e delle mense del Politecnico (tutte le sedi). I valori che esplicitano quanta acqua serve per produrre tali beni alimentari fanno riferimento all'impronta media del consumo italiano e sono disponibili online sul sito web.

Per il calcolo dell’impronta idrica individuale, basterà fare riferimento alla tovaglietta appositamente creata per i vassoi delle mense del Politecnico, e sul listino prezzi idrici presso i bar. Il listino dei prezzi idrici di bar e mense sarà reso disponibile on line a partire da martedì 22 marzo 2022.

L’iniziativa è patrocinata dalla RUS – Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile.

Per approfondimenti sul Campus Sostenibile, visitare il sito web.
Per maggiori informazioni sull'evento, vistare il sito web.