5 Novembre 2021

Psicoanalisi e capitalismo

Politecnico di Torino, sede centrale, Aula 29 B e online

Primo incontro sesto ciclo delle CONVERSAZIONI IN BIBLIOTECA promosse dal DIATI
Lo sfruttamento del pianeta e delle sue risorse ha conseguenze sempre più allarmanti. Tuttavia, se ne discutono quasi soltanto aspetti tecnici e economici, non psicologici. Se discutiamo dei limiti dello sviluppo, dovremmo chiederci perché tendiamo a uno sviluppo senza limiti. L’odierno capitalismo è caratterizzato da una inedita “ingiunzione al godimento”, al consumo sfrenato di merci, da parte di un individuo sempre più solo con il suo “oggetto di latta”: dietro all’Io che si crede libero e autonomo, c’è il Super Io del godimento. La metastasi delle produzioni è frutto della metastasi dei bisogni. In questo momento critico la scienza e la tecnologia traggono giovamento dal contatto con le discipline umanistiche, dalla Filosoļ¬a alla Psicoanalisi.

Interverranno: Rosa Elena Manzetti, psicoanalista membro della Scuola Lacaniana di Psicoanalisi e Angelo Tartaglia, Politecnico di Torino
Modera: Alessandro Monchietto, Università degli Studi di Torino
Ideazione e organizzazione: Tamara Bellone, Paola Procacci, Rajandrea Sethi, Elisa Vanin (DIATI)
Tutte le informazioni per poter partecipare sono disponibili su:
www.diati.polito.it/focus/conversazioni_in_biblioteca /sesto_ciclo/1

La Conversazione potrà essere seguita:
- In presenza (solo per studenti e studentesse e personale dell’Ateneo) prenotandosi tramite il modulo: https://forms.office.com/r/bZwweMMxz7. La prenotazione deve essere fatta entro le ore 16 del giorno precedente l’evento. Tutti gli iscritti riceveranno una mail di conferma nella mattina del giorno dell’evento, che potrebbe essere necessario mostrare all’ingresso del Politecnico
- Su BBB per gli studenti iscritti all’intero ciclo, tramite la virtual classroom dedicata, accessibile dal portale della Didattica
- In diretta streaming sul canale Youtube del DIATI senza necessità di prenotazione: www.youtube.com/c/DIATIPolitecnicodiTorino