20 aprile 2021 - ore 17:30

Menti: umane, animali, artificiali

online sulla piattaforma BBB e sul canale YouTube del DIATI

Settimo incontro del quinto ciclo delle "Conversazioni in Biblioteca"
Negli ultimi decenni etologi e neurobiologi hanno posto la questione se gli animali diversi dall’essere umano abbiano capacità cognitive, emozioni, coscienza.
D’altro canto, lo straordinario sviluppo delle tecnologie dell’informazione ha posto l’essere umano davanti a un altro tipo di cervello, che riesce a riconoscere suoni, immagini, fare calcoli in tempi brevissimi, giocare a scacchi, persino farsi scambiare per un interlocutore umano.
Entrambe le questioni hanno ricadute in campo etico, sia per quanto riguarda il rapporto con gli altri animali, sia per quanto riguarda i problemi connessi al potere degli algoritmi delle macchine.
In ogni caso, si tratta ancora una volta di riflettere sulla natura umana.

Interverranno: Felice Cimatti, filosofo (Università della Calabria) e Michela Meo (Politecnico di Torino).
Modera: Valeria Chiadò Piat (Politecnico di Torino)
Ideazione e organizzazione: Tamara Bellone, Paola Procacci, Rajandrea Sethi (DIATI)

Le Conversazioni si terranno sulla Piattaforma BBB per gli studenti e le studentesse iscritti e saranno proiettate in diretta streaming sul canale Youtube del DIATI