Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
venerdì 12 marzo 2021

Actinia: geo-processamento nel cloud

dalle 14:30 alle 18:30 in modalità online

Introduzione al processamento di geodati e dati satellitari nel cloud (Sentinel...).
Relatori
Markus Neteler è il fondatore di Mundialis, un'azienda di analisi geospaziale e telerilevamento con sede a Bonn, in Germania. Markus ha trascorso 15 anni come ricercatore in Italia con particolare attenzione all'eco-salute, alla biodiversità, ai GIS e all'osservazione della Terra. Dal 2015 lavora per Mundialis, supervisionando numerosi progetti relativi all'osservazione della Terra, ai GIS e al cloud computing (in particolare actinia). I suoi interessi principali sono il telerilevamento, l'analisi di big geodata nel cloud e lo sviluppo di software GIS libero. Dal 1997 è coordinatore del progetto GRASS GIS e membro fondatore di diverse associazioni correlate, tra cui OSGeo.
Luca Delucchi è un contributore e sostenitore di OSGeo e OpenStreetMap. Si è laureato in Geografia applicata all'ambiente, al paesaggio e al turismo presso l'Università di Genova nel 2008. Dallo stesso anno lavora presso la Fondazione Edmund Mach, un centro di ricerca vicino a Trento. È interessato a tutte le caratteristiche dei GIS: desktop, web, geodatabase, sviluppo e geodati. Fa parte degli sviluppatori e traduttori del progetto GRASS GIS, è il principale sviluppatore della libreria pyModis e anche contributore di OSGeoLive. È molto attivo nella comunità italiana GFOSS.it.

Per iscriversi al webinar seguire il link nella prima colonna del programma Webinar GEAM - GFOSS.it
MATERIALE DIDATTICO

Questo webinar fa parte dei "Workshop Spaziali per non avere paura dell'open source", un ciclo di eventi dal 13.11.2020 al 14.05.2021 con la collaborazione scientifica del DIATI .