Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Venerdì 12 febbraio 2021 - dalle 14:30 alle 18:30 in modalità online

OpenStreetMap

Il webinar è rivolto a chi ha familiarità con dati geografici ma non conosce il progetto OpenStreetMap (OSM), oppure, pur conoscendolo, non ha mai utilizzato i dati nella pratica. Saranno dapprima introdotte le nozioni di base su OSM (approccio, licenza, modello dati, comunità), quindi saranno presentati una serie di strumenti open source per l'interrogazione, lo scarico, analisi e processamento dei dati OSM.
Relatori:
Marco Minghini
è Scientific Project Officer al Joint Research Centre (JRC) della Commissione Europea; è un esperto GIS e si occupa principalmente di infrastrutture di dati spaziali, ecosistemi di dati ed interoperabilità; fa parte del gruppo responsabile dell'implementazione tecnica della Direttiva INSPIRE. Da molti anni è attivo nel campo del software geografico libero ed è un assiduo partecipante e presentatore ai convegni FOSS4G nazionali ed internazionali. È socio di GFOSS.it e Charter Member di OSGeo; è inoltre un contributore OpenStreetMap dal 2014 e una figura attiva all'interno della comunità italiana, membro della OpenStreetMap Foundation e Voting Member di HOT (Humanitarian OpenStreetMap Team).
Alessandro Sarretta è dal 2019 è ricercatore presso l'Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica del CNR, a Padova, precedentemente presso l'Istituto di Scienze Marine del CNR, a Venezia. Si occupa, in ambito marino/costiero e ora geomorfologico, di gestione ed elaborazione di dati ambientali, Infrastrutture di dati territoriali, realizzazione di Sistemi di supporto alle decisioni, standard e interoperabilità di dati di ricerca.
Si interessa a vari ambiti della conoscenza aperta dai software geografici liberi, alla scienza aperta, alla mappatura partecipata. È socio GFOSS, Wikimedia Italia e volontario OpenStreetMap.
Da inizio 2020 è Coordinatore Nazionale di OpenStreetMap per Wikimedia Italia

Per iscriversi al webinar seguire il link nella prima colonna del programma Webinar GEAM - GFOSS.it

OpenStreetMap fa parte dei Workshop Spaziali un ciclo di eventi dal 13.11.2020 al 14.05.2021 per non avere paura dell'open source, con la collaborazione scientifica del DIATI .