Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Venerdì 15 gennaio 2021 - dalle 14:30 alle 18:30 in modalità online

Sistemi di riferimento e GIS. Come muoversi?

Prima di poter effettuare qualsiasi elaborazione o visualizzazione di dati spaziali è fondamentale avere chiari i principi su cui si basano i sistemi di riferimento geografici, come sono misurate o calcolate le coordinate geografiche e come avviene la proiezione della superficie terrestre su una superficie piana. Una approfondita conoscenza dei sistemi di riferimento, la loro corretta definizione e la comprensione di sistemi di coordinate e superifici di riferimento è necessaria anche nell'ottica dell'utilizzo di software GIS. Questo webinar, dopo un'introduzione teorica su tali argomenti, vuole mostrare alcune applicazioni in merito proprio tramite l'utilizzo del software QGIS.
Relatori
Federico Gianoli, laureato in Geografia, ha lavorato per molti anni come consulente GIS per studi di ingegneria in progetti internazionali. Attualmente lavora presso il JRC della Commissione Europea e collabora con l'Università di Padova. Socio di GFOSS.it e membro della comunità di QGIS Italia.
Paolo Dabove è Ricercatore a tempo determinato (L. 240/10 art. 24-B) al Politecnico di Torino dal 2018 in Topografia e Cartografia. È titolare di vari corsi nell’ambito dell’Ingegneria Civile e Ambientale, svolge attività di supervisore per tesi di laurea magistrali e tesi di dottorato. È autore di oltre 100 pubblicazioni scientifiche tra contributi in atti di convegno, articoli su riviste nazionali ed internazionali e capitoli di libri internazionali. Attualmente ricopre il ruolo di Presidente dell'Associazione GFOSS.it e di vicepresidente dell'Associazione Georisorse e ambiente (GEAM).
Stefano Campus è un ingegnere civile che lavora presso il Settore Sistema Informativo territoriale e Ambientale di Regione Piemonte, contribuendo a tutti gli aspetti legati alla gestione e implementazione dell'Infrastruttura Geografica Regionale. Un altro campo di interesse è la prevenzione dei disastri naturali, in termini di valutazione e mitigazione di pericoli e rischi attraverso un approccio spaziale che utilizza esclusivamente software Geografico Libero. Dal 2013 al 2017 è stato Presidente dell'Associazione GFOSS.it ed attualmente ne è il vice Presidente; da novembre 2020 è Charter Member di OSGeo.

Per iscriversi al webinar seguire il link nella prima colonna del programma Webinar GEAM - GFOSS.it