Mercoledì 16 dicembre 2020 - ore 17:30

"I limiti dello sviluppo digitale: tecnologici, etici, comportamentali"

online sulla piattaforma BBB e sul canale YouTube del DIATI

Quando gli esseri umani cercano di interpretare il significato e la direzione dello sviluppo, tendono ad adottare o una logica della perdita o una logica della trasformazione. Con la pandemia CV19 è ancora più evidente come i prodotti e le reti digitali siano infrastrutture strategiche.E' azzardato fare l'ipotesi che presto potremmo vedere cambiamenti importanti nella disponibilità pubblica ad accettare una digitalizzazione turbo privata priva di etica? Non dovremmo chiederci quali sono i limiti dello sviluppo del digitale ed esplorare i confini, per accompagnare un'auspicabile domanda per un digitale sostenibile?

Interventi:
Pietro Jarre (fondatore Sloweb e piattaforme Ememory e Elegacy), Michela Meo (Politecnico di Torino) e Giacomo Pezzano, filosofo (Università di Torino)
Modera: Giovanni Ferrero (ISMEL - Polo del 900)

Visto l'elevato numero di adesioni, la partecipazione tramite canale BBB sarà riservata agli studenti e alle studentesse iscritti, mentre sarà possibile seguire la diretta sul canale YouTube del Dipartimento senza necessità di registrazione: https://www.youtube.com/channel/UCZFja5y7WvgHTJJ1UZBv7Gw