Laboratorio Materiali Stradali

Il Laboratorio Materiali Stradali del DIATI opera nel settore delle infrastrutture viarie, svolgendo attività didattica, di ricerca, di consulenza tecnico-scientifica e conto terzi secondo l’art. 49 T.U. – R.D. 1592/33. È laboratorio ufficiale ai sensi dell’art. 59 D.P.R. n. 380/2001 in grado di emettere certificati e rapporti di prova validi ai fini delle verifiche dei prodotti da costruzione.

13.RTFO_2 Rolling Thin Film Oven (RTFO) 20.Pressa50_4 Pressa statica 50 kN 21.AMPT_3 Macchina di prova universale servo-idraulica da 15 kN (AMPT) 23.Forno_analizzatore_1 Forno analizzatore automatico 3.Setacci_3 Setacci per analisi granulometriche 5.DSR_2 Reometro rotazionale a taglio (DSR) 8.Iatroscan_3 Iatroscan AMPT_4 (2) Galleria dinamica_1 Galleria dinamica_2 Materiali per pavimentazioni stradali - Materials for road pavements_1 Materiali per pavimentazioni stradali Ormaiatore_3 Ormaiatore Sala Reologia Sala Reologia

ATTIVITA' DIDATTICA

L’attività didattica, di supporto ai corsi afferenti al settore scientifico disciplinare ICAR/04 del Politecnico di Torino, comprende visite guidate, esercitazioni di laboratorio e tirocini.

Per gli studenti di I livello le attività proposte riguardano la caratterizzazione di base dei materiali per le infrastrutture, quali i leganti bituminosi, i materiali granulari e le terre da costruzione. Tra le attrezzature destinate a queste attività si segnalano:

Le attività di supporto alla didattica diII livello riguardano i controlli di qualità e la caratterizzazione prestazionale dei materiali per strade, ferrovie e aeroporti. Tra le attrezzature ad essa dedicate si segnala in particolare:

Presso il Laboratorio Materiali Stradali sono inoltre erogati corsi di III livelloinerenti allareologia di materiali complessi, con il supporto delle seguenti attrezzature:

 

ATTIVITA' DI RICERCA

L’attività di ricerca scientifica sperimentale si sviluppa principalmente nel campo dei materiali impiegati per la costruzione delle infrastrutture viarie, sia con riferimento alla progettazione di materiali innovativi e sostenibili, sia attraverso lo sviluppo di protocolli di prova e nuove tecnologie. Il laboratorio offre la possibilità di sviluppare tesi sperimentali di laurea e di dottorato.

Tra le principali attrezzature di laboratorio usate in ambito di ricerca sono disponibili:

Tra le principali attrezzature usate per le attività di campo si segnalano:

 

ATTIVITA' DI SUPPORTO AGLI ENTI PUBBLICI, PROVATI E ALLE IMPRESE DEL SETTORE STRADALE

Grazie alle competenze del gruppo di ricerca ICAR/04, il Laboratorio Materiali Stradali è in grado di assistere i propri clienti per la risoluzione di specifiche problematiche progettuali e costruttive, per la gestione dei contenziosi e per il coordinamento scientifico di attività di sviluppo e di ricerca industriale.

L’attività conto terzi comprende l’esecuzione di prove di laboratorio e di campo per il controllo e la verifica dei materiali, delle sovrastrutture e dei lavori eseguiti per la costruzione delle infrastrutture viarie. I certificati emessi sono validi ai fini delle verifiche dei prodotti da costruzione come la marcatura CE. 

Tipologia Laboratorio didattico e di ricerca
Sede DIATI2
E-mail ezio.santagata@polito.it
Personale