Le nostre attività

La nostra attività è basata sul calcolare e monitorare la presenza delle micro e meso plastiche, raccogliere e allontanare le macroplastiche all’interno del fiume attraverso campionamenti in campo, misure istantanee con l’uso della IoT e osservazioni dirette. Lavoriamo sia in laboratorio che in situ.

Lo spirito che ci accomuna è la volontà di “mettersi in gioco” su temi nuovi, di imparare a lavorare in gruppo e di accettare delle sfide.

Abbiamo acquistato una barca da fiume, che vogliamo attrezzare per il monitoraggio, ma non solo, vogliamo che i cittadini vedendola scivolare sulle acque del fiume si pongano delle domande e quindi vogliamo trasmettere il valore e l’importanza della risorsa idrica, troppo spesso data per scontata.

Quindi aspetto caratterizzante sul quale l’intero Team si fonda è la valenza sociale e di comunicazione, ovvero, sensibilizzare la società alle tematiche relative all’inquinamento da plastica.  

In collaborazione con il CUS Torino, effettuiamo campionamenti in loco, seguiti da analisi presso i laboratori del DIATI al Politecnico di Torino. Queste analisi consentono la quantificazione dei rifiuti polimerici raccolti e forniscono una valutazione dell'evoluzione nel tempo e nello spazio sia dei rifiuti stessi che dello stato ecologico generale del fiume.

Per lo sviluppo del nostro progetto, coinvolgiamo competenze provenienti da diverse discipline dell'ingegneria, ma non solo:

  • Ingegneria Ambientale e territorio: per quanto riguarda analisi in laboratorio e campionamenti con la barca;
  • Ingegneria Elettronica/meccatronica: per quanto concerne lo sviluppo di sistemi intelligenti e raccolta dati di misurazioni nel tempo in database specifici;
  • Ingegneria Meccanica: competente e che possa dare indicazioni su come costruire sistemi di raccolta sul fiume
  • Design e Comunicazioni: per occuparsi dell'aspetto social e di visibilità del team attraverso sito web.