Servizi alle Imprese

Le collaborazioni di ricerca possono essere svolte secondo le seguenti modalità:

  • Convenzione quadro
  • Contratto di ricerca
  • Consulenza di ricerca
  • Prestazione di didattica
  • Cessione di risultati di ricerca
  • Prove conto terzi

La convenzione quadro è un atto che esprime la volontà di collaborazione tra il Politecnico e il committente in uno o piu' settori di attività. Possono essere stipulati contratti di ricerca che danno attuazione a quanto stabilito nelle Convenzioni quadro.

I contratti di ricerca consistono in prestazioni di attività di ricerca, pura o applicata, regolate da contratti stipulati con Enti pubblici e privati, aventi ad oggetto un obiettivo definito e limitato sia nel tempo che nei contenuti.

Le consulenze di ricerca riguardano attività che, sulla base di professionalità già acquisite, conducono all'emanazione di pareri su problemi tecnici o scientifici anche con riferimento ad attività progettuali, nonché alla soluzione di problemi specifici posti dal committente o ancora alla redazione di relazioni che riportano risultati relativi a prove.

Le prestazioni di didattica concernono l'organizzazione e l'esecuzione di corsi, seminari, conferenze e ogni attività che abbia per oggetto la didattica, purché non rientrante nei compiti propri dell'attività istituzionale.

Le cessioni di risultati di ricerca consistono nel mettere a disposizione di un committente esterno i risultati già acquisiti di una ricerca o uno studio.

Per prove conto terzi si intendono quelle prestazioni tecnico-scientifiche di analisi, prove e tarature che comportano la produzione di un certificato ufficiale in cui sono inseriti i risultati di esperienze e misure su materiali, apparecchi o strutture di interesse del committente, senza giungere alla formulazione di specifici pareri. Nel Dipartimento hanno sede numerosi Laboratori di ricerca e sperimentali in cui sono eseguibili diversi tipi di prove ed analisi. Per conoscere i servizi offerti dai Laboratori consultare le pagine ad essi dedicate.

Per maggiori informazioni di carattere amministrativo: luigi.pizzato@polito.it