Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
31 gennaio 2020 - ore 18:00

I DIRITTI DELL'ACQUA

Polo del 900 – Sala Didattica Via del Carmine 12, Torino

L’acqua, tra tutti i beni comuni, è quello che viene percepito come insostituibile e primario. Lo sfruttamento da parte di privati di questo bene primario, rischia di portare ad un aumento della popolazione mondiale priva di acqua potabile.
Le politiche liberiste degli ultimi decenni hanno portato a disastri ambientali, e si scontrano con la sostenibilità ecologica.
La Campagna Rights of Water a sua volta intende dar vita ad una Dichiarazione di diritti specifici dell’acqua, con l’obiettivo di tutelarla dagli abusi esercitati a suo danno dagli esseri umani e con il desiderio di promuovere e diffondere una nuova cultura ecologica e civile, capace di ridisciplinare la relazione tra acqua ed esseri umani riconoscendo e tutelando l’incommensurabile valore dell’elemento acquatico.

Relatori: Ugo Mattei (Università degli Studi di Torino) - Alberto Tiraferri (Politecnico di Torino)
Modera: Bruno Segre (ANPPIA)
Introduce: Boris Bellone (ANPPI)
Coordinamento: Tamara Bellone (DIATI), Paola Procacci (DIATI), Alessandro Monchietto (ANPPIA)
Il DIATI (Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino) promuove, come è nelle sue motivazioni di essere, una serie di conferenze sul tema generale del contrasto ai cambiamenti climatici epocali nel campo del clima e della gestione delle risorse naturali.
L’ANPPIA (Associazione perseguitati politici italiani antifascisti), partner del Polo del 900 di Torino, si associa, in nome della necessaria apertura alle attuali problematiche ambientali, ed alle possibili strategie che consentono all’umanità di contrastare le drammatiche prospettive del presente.