Mercoledì 4 dicembre 2019 - dalle ore14:00 alle 18:00

L’Esplorazione delle Regioni Polari

Sala Riunioni 1° piano DIATI3

Un excursus storico sulle scoperte geografiche e scientifiche di questi luoghi remoti e affascinanti, attraverso i personaggi protagonisti della storia polare che hanno segnato il progresso della conoscenza del nostro pianeta.
Seguiremo le vicende, gli sforzi eroici e le difficoltà affrontate da Amundsen, Scott e Shackleton, da Nansen, Cook e Peary, dal Duca degli Abruzzi e da Umberto Nobile, da Sir John Franklin, John Rae e il Capitano McClintock, da Weyprecht e Payer, e da molti altri, per raggiungere e conquistare le frontiere più estreme della Terra.

La relatrice
Dott.ssa Maria Pia Casarini -
Storica delle esplorazioni polari
Nata a Milano, ha trascorso gran parte della sua vita professionale a Cambridge, UK, assieme al marito Peter Wadhams, oceanografo polare. Dopo due lauree all’Università Cattolica di Milano (in Lingue e Letterature Moderne e in Lettere Moderne), ha conseguito un Master in Studi Polari all’Università di Cambridge, proseguendo poi la sua ricerca in Storia Polare allo Scott Polar Research Institute. Ha partecipato a 10 spedizioni polari di ricerca, otto in Artico e due in Antartide. La prima di queste, di tre mesi nell’inverno antartico a bordo della nave di ricerca tedesca “Polarstern”, è stata descritta nel suo libro “Unternehmen Polarstern” (Econ Verlag). Come “lecturer” a bordo di navi è stata al Polo Nord e attraverso il Passaggio a Nordovest. Dal 2011 al 2016 ha diretto l’Istituto Geografico Polare “Silvio Zavatti” a Fermo, ed è stata responsabile della rivista Il Polo, da lei resa bilingue in italiano e in inglese. Dal 1990 è Fellow della Royal Geographical Society, Londra, e dal 1992 membro della Society of Woman Geographers di Washington DC, USA (nel comitato direttivo 2016-2019); è anche membro della James Caird Society, della Hakluyt Society e della Royal Scottish Geographical Society. Dal 2017 è vice-Presidente e parte del comitato esecutivo di Polar Educators International (USA). Ha preso parte al COP 22 di Marrakech (two YouTube conferences). Ha tradotto in italiano “A Farewell to Ice” (Addio ai ghiacci) per Bollati Boringhieri, e ha collaborato alla traduzione italiana del docufilm di Leonardo Di Caprio “Ice on Fire” (HBO)