Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
7 Ottobre 2019 - 17:30 - 20:15

“Antartide: scienziati in un ambiente estremo”

Politecnico di Torino, Facoltà di Ingegneria, Aula 8

Esperienze di vita di un fisico in un ambiente estremo, in un periodo insolitamente lungo, comprendente il terribile inverno antartico, in una base internazionale ad alta quota sull’altopiano.
La base Concordia (italo-francese), a circa 1200 km dalla costa, a 3233 m sul livello del mare è una delle tre presenti sul plateau, insieme a quella americana e a quella russa. La base, abitata con continuità dal 2005 ad oggi, compie osservazioni e misure in svariati ambiti, tra cui principalmente quello geofisico, meteorologico, climatologico, astronomico. Importanti sono anche le ricerche sull’adattamento fisiologico.

Interverranno: Filippo Calì Quaglia, fisico dell’atmosfera (Venezia, Cà Foscari): Daniele Cat Berro, meteorologo (Società Nimbus); Francesco Laio, Politecnico di Torino
Modererà: Rajandrea Sethi, Politecnico di Torino
Ideazione e organizzazione a cura di Tamara Bellone, Paola Procacci, Rajandrea Sethi, DIATI

Questo incontro è il primo di 10 appuntamenti di confronto interdisciplinare tra saperi scientifici ed umanistici per i quali, agli studenti del Politecnico di Torino, verrà garantito 1 credito per la presenza (comprovata da firma) alla maggior parte delle conferenze; saranno disponibili in ogni caso registrazioni degli incontri.

Questa conversazione è anche la prima di una serie organizzata dal DIATI in collaborazione con l’ANPPIA (Ass. Naz. Perseguitati Politici Italiani Antifascisti) del Polo del 900 di Torino, sul tema dei problemi relativi ai cambiamenti climatici.

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gradita la prenotazione: paola.procacci@polito.it