28 gennaio 2019

Conversazioni #6: “Ambiente e Post-Umanità”

dalle ore 17:30 alle 20:00 - Politecnico di Torino Corso Duca degli Abruzzi, 24 - Aula 7

L’uomo non può più essere considerato moralmente superiore agli altri animali in virtù della sua razionalità e, da 500 anni a questa parte, non può più considerarsi il centro dell’universo né, come ci ha insegnato recentemente Darwin, il vertice e la misura del mondo scientifico.
Dovendo smettere di comportarsi da baricentro del creato dovrà far posto a una umanità aperta, in continuità ontologica con gli animali e la natura.
Da “Homo sapiens” a “Postumano contemporaneo”, sostanzialmente diverso non tanto nell’aspetto fisico dai progenitori ma in quello comportamentale, intellettuale e relazionale con l’ambiente.

Interverranno: Leonardo Caffo, Università degli Studi di Torino - Pietro Asinari, Politecnico di Torino
Modererà: Michele Calì, Prof. Emerito del Politecnico di Torino
Coordinamento a cura di Tamara Bellone e Paola Procacci, DIATI.

Questo incontro è parte degli undici appuntamenti di confronto interdisciplinare tra saperi scientifici ed umanistici per i quali, agli studenti del Politecnico di Torino, verrà garantito 1 credito per la presenza (comprovata da firma) alla maggior parte delle conferenze; saranno disponibili in ogni caso registrazioni degli incontri.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gradita la prenotazione: paola.procacci@polito.it