Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
11 gennaio 2019

Conversazioni #5: "Le guerre dell'acqua"

dalle ore 17:30 alle 20:00 - Politecnico di Torino Corso Duca degli Abruzzi, 24 - Aula 7

L’acqua è la base della vita.
L’acqua è distribuita in modo disomogeneo sul pianeta, non solo per motivi geologici e geografici, ma anche per motivi economici e politici. Oggi questa inestimabile risorsa è in grave pericolo. Infatti, il mercato globale sta cambiando la definizione e la concezione stessa dell’acqua che, da bene comune, sta diventando proprietà privata. Intanto, cambiamenti climatici, siccità e scioglimento dei ghiacciai contribuiscono a erodere le risorse di acqua dolce del nostro Pianeta. Il fenomeno dell’accaparramento dell’acqua (water grabbing) è ormai globale, e lascia prevedere che le prossime guerre saranno guerre per l’acqua.

Interverranno: Emanuele Bompan, geografo e scrittore; Luca Ridolfi, docente di Idraulica, Politecnico di Torino; Modererà: Prof. Massimo Zucchetti, Politecnico di Torino; Coordinamento a cura di Tamara Bellone e Paola Procacci, DIATI.

Questo incontro è parte degli undici appuntamenti di confronto interdisciplinare tra saperi scientifici ed umanistici per i quali, agli studenti del Politecnico di Torino, verrà garantito 1 credito per la presenza (comprovata da firma) alla maggior parte delle conferenze; saranno disponibili in ogni caso registrazioni degli incontri.
L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.
Gradita la prenotazione: paola.procacci@polito.it
Link al modulo di adesione: http://bit.ly/guerre-acqua