Laboratorio Sicurezza Antincendio

Il laboratorio di ‘Sicurezza Antincendio’ permette la ricerca nell’ambito delle valutazioni dell’energia minima di accensione di materiali che hanno capacità di partecipare alla combustione, avendo a disposizione un cono calorimetro, strumento fra i più significativi nel fire testing. Tale macchinario fornisce l’ HRR (Heat Rate Release), cioè la potenza rilasciata dall’incendio, misurata in kW/m2, caratteristica di ogni sostanza combustibile. Il laboratorio riveste anche un carattere didattico poiché permette lo sviluppo di tesi sperimentali di laurea e di dottorato, finalizzate ai test sui materiali e/o alle metodologie di valutazione.

Tipologia Laboratorio didattico e sperimentale
Sede DIATI ingresso 3 – piano seminterrato
Telefono +39 0110907710
Fax +39 0110907699
E-mail marina.clerico@polito.it
Dimensione 35 m² circa
Certificazioni

Si emettono le certificazioni delle prove eseguite sui materiali combustibili in particolare sulla valutazione delle condizioni dell’energia minima di accensione e della temperatura di accensione in strato

Attrezzature

Conocalorimetro ai sensi  della norma ISO 5660-1 “Rate of Heat Release of Buildings Products (Cono Calorimeter )” e della norma ASTM E 1354 “Standard Test Method for Heat and Visible Smoke Release Rates for Materials and Products Using an Oxygen Consumption Calorimeter”

Personale