Conversazione #1

Martedì 11 ottobre 2022 - ore 17:30

"LE PIANTE SOFFRONO?"

Locandina application/pdf (250.33 kB)

Cambiamenti climatici e pandemie fanno capire l’importanza per l’essere umano di non sentirsi il centro del mondo, ma una parte in relazione con il resto dei viventi.

Le piante in particolare possiedono molte doti e molte abilità: del resto, come sopravvivere per secoli di fronte a un ambiente spesso ostile, senza specifiche capacità? Le piante, attaccate da predatori, informano le altre, anche se lontane, del pericolo e queste ultime emettono sostanze nocive per proteggersi dagli aggressori.

Non si conoscono bene i meccanismi del linguaggio delle piante, ma se ne intravvedono gli effetti. Allo stesso modo, non si sa ancora se le piante soffrano o meno. La sofferenza è un meccanismo evolutivo legato alla difesa. Ora, la pianta non potendosi spostare si difende in altro modo: emettendo sostanze sgradite, mandando segnali nell'organismo quando ha ricevuto un morso. Le piante sono spesso messe in pericolo dalla attività dell’uomo, tanto che qualcuno ha proposto una carta dei diritti delle piante.

Interventi: Alessandra Viola, scrittrice, regista e giornalista scientifica e Elena Comino, Politecnico di Torino

Moderatore: Rajandrea Sethi, Politecnico di Torino 

La Conversazione potrà essere seguita: