Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Venerdì 10 novembre 2017 - 9.30-12.30

DAM SAFETY OLD INFRASTRUCTURES AND NEW JOBS

Aula 3M (Cittadella Politecnica - via Boggio)

Le dighe hanno ricoperto negli anni un importante ruolo nello sviluppo industriale ed economico di molti Paesi. I cambiamenti degli ultimi decenni legati alla liberalizzazione del mercato elettrico e i conseguenti processi di privatizzazione avvenuti in Italia - e in molti paesi europei in genere - stanno sempre più evidenziando la necessità di colmare il gap generazionale che si è inevitabilmente creato, in particolare nel settore delle infrastrutture idriche e idroelettriche.

Si pone quindi il problema di trasmettere alle nuove generazioni l'enorme bagaglio di competenze di cui il nostro Paese dispone in modo da formare esperti in grado di gestire le complesse attività che ruotano intorno alle nuove esigenze energetiche, ambientali e di sicurezza legate a questi sistemi infrastrutturali di cui le dighe costituiscono l’elemento emblematico.
Il seminario si propone di presentare alcune delle tematiche più urgenti in questo settore e di ripotare le esperienze di esperti, senior e junior, direttamente coinvolti nella gestione e nel monitoraggio delle dighe.
Info : daniele.ganora@polito.it