Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
7, 14 e 21 novembre 2016

Valutazione, bonifica e recupero di siti industriali dismessi e siti contaminati

dalle 13:30 alle 19:00 - Politecnico di Torino - DIATI Ingresso 3, Sala Riunioni, 1° piano

Presentare le problematiche relative al riutilizzo dei siti industriali e/o agricoli dismessi e siti contaminati.
Il corso aggiorna ed informa i partecipanti circa le problematiche tecniche, normative e di sistema che si incontrano nello sviluppare nuove attività – residenza commerciale artigianale o altro – su aree precedentemente utilizzate a scopi di produzione industriale, magazzinaggio, agricole e/o agroalimentari od altro che ne abbiano comportato il potenziale o reale inquinamento di terreni e/o strutture e/o materiali e/o falde sotterranee o acqua superficiali.
L’esperienza sviluppata tra il 1995 ed il 2015 a Torino si pone come tra le più avanzate a livello mondiale, e le più estese per interventi conclusi in un ambiente urbano. Seconda solo ad alcune situazioni centro e nord europee, anche grazie ad un piano regolatore ed a progetti olimpici che hanno integrato a fondo l’interesse a convertire con l’interesse a sviluppare.
All’esperienza torinese si può affiancare quella oggi assolutamente attuale del recupero delle aree di City Life e dell’EXPO2015 a Milano in cui i lavori sono in corso al momento.

I professionisti interessati in questo ambito devono acquisire un curriculum multidisciplinare per poter operare con efficacia e sinergia. Il corso è propedeutico ad un “DIPLOMA PER TECNICO SPECIALISTA NEL RECUPERO DI AREE DISMESSE” – in progetto, che ripercorrendo lo stesso schema lo approfondisce e termina con una prova di esame possibilmente riconosciuta dagli ordini professionali.