Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
16 febbraio 2026 - ore 17,30

La transizione ecologica: sfide tecnologiche e trasformazioni socio economiche

Con il termine transizione ecologica si intende una profonda trasformazione del nostro sistema socio-tecnico, che va ben oltre il semplice passaggio dalle fonti fossili a quelle rinnovabili. Essa implica cambiamenti strutturali nei modelli di produzione e consumo, nei sistemi di trasporto, nell’organizzazione del lavoro e nelle pratiche quotidiane, con l’obiettivo di garantire un futuro sostenibile, equo e inclusivo.
Questa trasformazione è resa urgente dalla crisi climatica in corso e dalla necessità di preservare le condizioni di vita delle generazioni presenti e future. Tuttavia, la transizione ecologica non è soltanto una sfida tecnologica: è anche una sfida sociale, economica e politica, che richiede di ripensare le priorità dello sviluppo e i meccanismi di distribuzione dei costi e dei benefici del cambiamento.

L’incontro affronterà questi temi interrogandosi, da un lato, sulle innovazioni tecnologiche che possono favorire la transizione ecologica e, dall’altro, attraverso la prospettiva dell’economia ecologica, sui possibili futuri post-fossili che possiamo immaginare e costruire collettivamente.

Intervengono: Tiziano Distefano (docente di Economia Politica, Università di Firenze), Mariachiara Zanetti (docente di Ingegneria Sanitaria-Ambientale, Politecnico di Torino)
Modera: Alvise Mattozzi (sociologo, Politecnico di Torino)

Per partecipare alla Conversazione è consigliata l'iscrizione tramite il seguente modulo: https://forms.office.com/e/MJE9750i1T