FOR | Festival For The Earth: Visioni sostenibili tra arte e scienza
Dal 16 al 18 ottobre 2025 il FOR - Festival For The Earth, appuntamento internazionale in cui arte, scienza e divulgazione dialogano per affrontare il tema della crisi climatica, trasformerà Torino in un grande laboratorio di ide e azioni concrete per la transizione ecologica.
Il tema di questa edizione è l’acqua, risorsa preziosa ma fragile, da riscoprire nel suo valore culturale, ambientale e sociale. Da qui si costruisce un viaggio tra arte, ricerca e narrazione, che mira ad esplorare le connessioni tra acqua e crisi climatica, salute, ricerca, innovazione e giustizia. Tre giorni di mostre, laboratori, istallazioni e incontri gratuiti, aperti alla cittadinanza, per ripensare il nostro rapporto con il pianeta.
Il Politecnico di Torino è partner scientifico del Festival, con la partecipazione nell’Advisory Board di Patrizia Lombardi, Vice Rettrice per il Campus Sostenibile e Living Lab, e Marco Piras, Vice Direttore del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture-DIATI.
Nel ricco programma di eventi segnaliamo:
- Sabato 18, 17:30, Castello del Valentino – Salone d’Onore | Questa è l’acqua – Come le alluvioni hanno plasmato l’umanità
con il docente Alberto Viglione e la ricercatrice Beatrice Pinna (DIATI), Stefano Fenoglio (scrittore e docente Università di Torino)