Cambiamo aria. Qualità dell’aria, cittadinanza e crisi climatica
L’inquinamento atmosferico è stato il primo fenomeno di carattere ambientale ad emergere in quanto questione pubblica, da affrontare politicamente, in termini legislativi, fin già da metà del secolo scorso.
Esso riveste, dunque, un ruolo chiave nel complesso rapporto tra trasformazioni antropiche dell’ambiente, ambiente e la consapevolezza del nostro ruolo in quanto umani.
Tutt’oggi intorno all’inquinamento atmosferico e, in particolare, intorno alla questione della qualità dell’aria, si incontrano e si scontrano interessi diversi, a partire dai quali si sviluppano complesse dinamiche politiche, che coinvolgono direttamente cittadine e cittadini, nonché dispositivi tecnologici, pratiche scientifiche e istituzioni.
L’inquinamento atmosferico è dunque un ambito in cui osservare e sperimentare modalità di monitoraggio, gestione e trasformazione del nostro ambiente e delle nostre pratiche quotidiane che possono avere una rilevanza più ampia rispetto alle questioni poste dal cambiamento climatico. Questo anche perché l’inquinamento atmosferico intrattiene relazioni complesse con le dinamiche del cambiamento climatico e, in particolare, del riscaldamento globale.
Intervengono: Sofia Fellini (ingegnera ambientale, ricercatrice Politecnico di Torino), Paolo Giardullo (sociologo, ricercatore, Università di Padova)
Modera: Vittorio Bianco (co-coordinatore dei progetti del Cecchi Point – Casa del Quartiere Aurora a Torino)
Per partecipare alla Conversazione è consigliata l'iscrizione tramite il seguente modulo: https://forms.office.com/e/HmKxRDZuWb