Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Corrente
Martedì 17 settembre 2024

Il trasporto attraverso le Alpi: quali scenari nel medio e lungo termine?

Dalle 14:00 alle 16:30 - Politecnico di Torino, sede centrale, Aula 7

Il seminario intende approfondire gli scenari del trasporto, in particolare delle merci, attraverso le Alpi, anche a seguito dei recenti accadimenti nella direttrice del Frejus (frana in Val Maurienne) e la quasi chiusura per lavori di manutenzione straordinaria del tunnel del Monte Bianco.
Le Alpi rappresentano una barriera fisica importante per l’importazione e l’esportazione delle merci italiane. Alle limitazioni “fisiche” già esistenti e ai sempre più frequenti fenomeni legati al cambiamento climatico (frane, alluvioni, dissesti), si sono aggiunte problematiche di natura manutentiva (per le infrastrutture a fine vita) e di sicurezza (per l’attraversamento dei tunnel).
Sono in corso da tempo interventi di potenziamento e di messa in sicurezza dei corridoi alpini, che rientrano lungo direttrici strategiche per gli scambi europei (corridoi TEN-T), sia con la costruzione di nuovi tunnel stradali e ferroviari, sia con un sempre maggiore impiego delle tecnologie finalizzate ad aumentare la capacità, a parità d’infrastruttura, e l’attrattività dei treni mediante materiale rotabile innovativo per tutte le merci e nei vari impieghi sui valichi.
Il seminario approfondirà questi temi, dal punto di vista del trasporto delle merci, in continuo aumento con riferimento all’Italia e al Piemonte in particolare.

In fase di avvio del medesimo è programmata la breve cerimonia di assegnazione dei tre premi di laurea in memoria del Prof. Alberto Russo Frattasi, negli ambiti dell'ingegneria dei Trasporti, sui miglioramenti dei trasporti in termini di sicurezza, efficienza (energetica e/o ambientale) e qualità a cura del figlio del Prof. Alberto Russo Frattasi, Dott. Carlo Alessandro Russo Frattasi.

Programma:
  • 14.00 - Caffè di benvenuto
  • 14.15 - Cerimonia di assegnazione dei tre premi di laurea in memoria del Prof. Alberto Russo Frattasi, negli ambiti dell'ingegneria dei Trasporti, sui miglioramenti dei trasporti in termini di sicurezza, efficienza (energetica e/o ambientale) e qualità.
    A cura del figlio del Prof. Alberto Russo Frattasi, Dott. Carlo Alessandro Russo Frattasi
  • 14.30 - Presentazione del seminario
    Ing. David Colaiacomo, Ing. Claudio Trincianti, Ing. Michele Marino (OIT - Commissione Trasporti)
  • 14.40 - Scenari infrastrutturali e strategici per il trasporto attraverso le Alpi
    Prof Oliviero Baccelli (Università Bocconi)
  • 15.00 - L’analisi della domanda: dati dell'osservatorio del traffico alpino della Commissione Europea
    Ing. Giancarlo Bertalero (OIT - Commissione Trasporti)
  • 15.20 - Le prospettive del trasporto ferroviario intermodale transalpino
    Ing. Fulvio Quattroccolo (OIT - Commissione Trasporti)
  • 15.40 - Il ruolo delle infrastrutture e della loro manutenzione
    Prof. Guido Caposio (Politecnico di Torino, OIT - Commissione Trasporti)
  • 16.00 - Soluzioni innovative ed industriali per il trasporto merci
    Prof. Bruno Dalla Chiara (Politecnico di Torino, OIT - Commissione Trasporti)
  • 16.20 - Domande e risposte
  • 16.30 - Conclusioni
    Ing. Piersandro Trevisan (OIT – Commissione Trasporti)
L'evento, a carattere gratuito, è organizzato dall’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino, con la collaborazione della Commissione Trasporti: Mobilità, Infrastrutture e Sistemi.