Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
Martedì 23 aprile 2024

L'economia circolare dell'attività estrattiva: valorizzazione dei rifiuti e delle discariche minerarie

Dalle 9:30 alle 13:30 - Politecnico di Torino, DIATI 3, Sala Riunioni primo piano

L’utilizzo dei rifiuti minerari come materia prima aumenta il valore a lungo termine ottenuto dall’attività estrattiva e contemporaneamente riduce il consumo di suolo.
L’approvazione del Critical Raw Materials Act da parte dell’Unione Europea costituisce un elemento di impulso e di semplificazione per la ripresa produttiva delle discariche minerarie, anche mediante l’avvio di progetti strategici per l’economia europea. Le discariche minerarie sono spesso nuove miniere da valorizzare, riducendo lo sfruttamento ed intensificando il recupero.

Assorisorse, ANIM e Politecnico di Torino organizzano un incontro sulle opportunità legate ad un approccio di massimizzazione dell’economia circolare nelle attività estrattive durante la Planet Week che si svolgerà dal 20 al 28 aprile a Torino, in occasione del G7 con l’obiettivo di promuovere le esperienze italiane rivolte allo sviluppo sostenibile, alla tutela ambientale e alla lotta contro il cambiamento climatico.

In questo contesto, si propone una discussione sull’importanza dell’economia circolare nelle attività estrattive attraverso la presentazione di buone pratiche nazionali e la presentazione di alcuni casi studio esteri. In particolare, si parlerà di come lo sfruttamento razionale ed economico della risorsa mineraria implichi necessariamente un utilizzo esteso ed accorto di tutti i prodotti generati dalle varie fasi lavorative, dall’esplorazione, all’ estrazione, all’arricchimento, al “fine vita”.
Tale approccio, soprattutto nel settore dei minerali industriali, notoriamente caratterizzato da un basso valore aggiunto, è spesso l’unico in grado di rendere economicamente vantaggiosa la complessiva attività imprenditoriale. Sono invitati a partecipare all’iniziativa i rappresentanti di industrie estrattive italiane, istituti di ricerca ed esperti del settore.

Per partecipare al convegno è necessario compilare il seguente form: https://forms.office.com/e/UhevfNmunV