12-13 aprile 2024

Salone dell'Orientamento

Politecnico di Torino - Aule R

Il 12 e 13 aprile 2024 si terrà presso il Politecnico di Torino il Salone dell'Orientamento in presenza nel complesso delle Aule R di via Borsellino, con stand allestiti per presentare i corsi di laurea triennale e un ricco programma di incontri tematici e lezioni aperte. Di seguito le attività relative ai corsi di laurea offerti dal DIATI.
Per registrarsi al Salone e agli eventi: https://didattica.polito.it/pls/static/open_days/

VENERDI' 12 APRILE

Lezioni tematiche
12.15-13.15 Ingegneria per l'ambiente e il territorio (Aula R1B)
Ingegneria per l'ambiente e il territorio: sfide ambientali
13:30 - 14:30 Civil and environmental engineering (Aula R4B)
Towards the sustainability of the built environment
(Presentazione in lingua inglese)
14:45 - 15:45 Ingegneria civile (Aula R4B)
Ingegneria civile: una laurea di opportunità

Team studenteschi
Team DIRECT
Il Team DIRECT ha per obiettivo l'istituzione di una formazione studentesca continua attiva necessaria per preparare "crisis mapper", ovvero esperti con elevate competenze specifiche per l'applicazione delle più moderne tecniche della geomatica (rilevamento metrico 3D, droni, fotogrammetria, telerilevamento, GIS/webGIS) nelle varie fasi del "disaster management" al fine di acquisire ed elaborare informazioni per il "rapid mapping".

Visite ai laboratori DIATI
Ingegneria Civile DISEG-DIATI, I grandi laboratori dell'ingegneria Civile,16:00-17:15
Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio DIATI, Visita al Clean Water Center 10:00 - 10:30 e 15:00 - 15:30
Nello spazio di fronte alle Aule R sarà esposto il MovingLab, il laboratorio mobile per lo studio dei cambiamenti climatici (non è richiesta prenotazione).

SABATO 13 APRILE

Lezioni tematiche
9.45 - 10.45 Civil and environmental engineering (Aula R1B)
Towards the sustainability of the built environment
(Presentazione in lingua inglese)
11.00-12.00 Ingegneria civile (Aula R2B)
Ingegneria civile: una laurea di opportunità
12.15-13.15 Ingegneria per l'ambiente e il territorio (Aula R3B)
Ingegneria per l'ambiente e il territorio: sfide ambientali

Team studenteschi
Mi Lego al Territorio
Mi Lego al Territorio è un team studentesco che dal 2015 si occupa di sensibilizzare grandi e piccini sulle tematiche ambientali quali dissesti idrologici, alluvioni e frane, e sismici. Per farlo il team ha ideato dei modelli in scala che vanno a riprodurre questi fenomeni, e le loro conseguenze, sul territorio e l'ambiente circostante, interamente costruiti in LEGO!