Giovedì 23 novembre e venerdì 1 dicembre 2023

Corsi di formazione sul drenaggio urbano e il recupero delle acque

Gli impatti delle soluzioni innovative per il drenaggio urbano alla scala urbana
Giovedì 23 novembre, dalle 14:00 alle 18:00, Politecnico di Torino, DIATI ingresso 3
Illustrazione dei principi alla base della progettazione di soluzioni innovative per la gestione dei deflussi in ambito urbano facendo riferimento alle prestazioni idrologiche attese e ai benefici ambientali conseguenti all’implementazione diffusa alla scala urbana.

• Valutare gli impatti di soluzioni NBS a scala urbana
    Docente: Ilaria Gnecco, Università di Genova
    • 14:00 - 15:00 Aspetti generali su Idrologia Urbana, Aspetti generali sistemi SUDS
    • 15.00 - 16.00 Modellazione Idrologica e Prestazioni esempi dalla letteratura nazionale ed internazionale
  • Applicazione piattaforma ad un caso studio
    Docente: Anna Palla, Università di Genova
    • 16.00 - 18.00 ​Analisi del sito. Progettazione interventi simulazioni e registrazione risultati. Analisi prestazionale
Acque piovane e acque grigie: una risorsa per l'edificio
Venerdì 1 dicembre, dalle 9:30 alle 13:30, Politecnico di Torino, Aula Bibolini, DIATI ingresso 3
Corso incentrato sulla gestione dell’acqua a scala di edificio, nello specifico sul recupero delle acque piovane e delle acque grigie.
  • 9.30 - 11.30 Aspetti generali sul recupero delle acque piovane; criteri di dimensionamento; indicatori; esempio di dimensionamento di un serbatoio e discussione dei risultati.
    Docente: Ilaria Butera - DIATI - Politecnico di Torino
  • 11.30 - 13.30 Muri verdi: aspetti generali. Acqua grigia: caratteristiche e riutilizzo. Esempi applicativi
    Fulvio Boano - DIATI - Politecnico di Torino
Referente Scientifico: Ilaria Butera, ilaria.butera@polito.it
Referente segreteria: Fulvio Boano, fulvio.boano@polito.it

I corsi sono organizzati dall'Associazione Idrotecnica Italiana Sezione Liguria Piemonte e Valle d'Aosta in collaborazione con il DIATI del Politecnico di Torino e il DICCA dell'Università di Genova.
Agli ingegneri e alle ingegnere si rilasciano 4CFP per ogni modulo, l'accertamento dell'efficacia formativa verrà condotta mediante un questionario.

La partecipazione ai corsi è gratuita per i soci AII, per i non soci la quota è di €40 + IVA da inviare a Associazione Idrotecnica Italiana (IT 65 E 02008 05172 000004894978).
Modulo di iscrizione: https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSeZtgMX6bfNGU3rsKuZ_Sw-hzRoFrlP9Vw8YraUbVRJYTRzaA/viewform

Per maggiori informazioni si rimanda al sito ufficiale AII: www.idrotecnicaitaliana.it/

Ulteriori informazioni sugli obiettivi formativi dei corsi reperibili nella locandina.