Categoria: Seminari e Convegni
Stato: Archiviata
Martedì 13 giugno 2023

Il nuovo rischio mondiale: la crisi delle materie prime (aspetti industriali, economici e geopolitici)

Ore 16:30 - Sala dei Mappamondi, Via Accademia delle Scienze, 6, Torino

Lo sfruttamento intensivo delle risorse naturali e l’orientamento verso le energie rinnovabili hanno dato nuova importanza al tema della criticità delle materie prime.
Negli ultimi anni si è sviluppato un fenomeno detto di “intensificazione materiale” per cui diversi elementi chimici, in passato poco utilizzati, vengono impiegati in dispositivi che usiamo quotidianamente e in sistemi per la produzione di energie rinnovabili.
Questo tema ha importanti risvolti industriali, economici e geopolitici e in quest’ottica va conciliata l'estrazione delle materie prime con il loro sfruttamento intelligente.

Il convegno promosso dall’Accademia delle Scienze di Torino affronta l’argomento con un approccio multidisciplinare trattando diverse materie dalle scienze della terra alla geopolitica.

L'evento si terrà martedì 13 giugno alle 16:30 presso la Sala Mappamondi dell’Accademia delle Scienze (Via Accademia delle Scienze, 6, Torino). L’accesso è libero e gratuito fino a esaurimento posti.

Presiede e introduce
Marco MEZZALAMA / Accademia delle Scienze di Torino

Partecipano:

  • Elio GIAMELLO / Accademia delle Scienze di Torino
    Elementi chimici, i mattoni fondamentali di cui tutto è fatto. Origine, abbondanza, criticità.
  • Licia SANTORO / Università di Torino
    Materie prime e dove trovarle: le georisorse minerarie e l’evoluzione geologica
  • Giovanni Andrea BLENGINI / Politecnico di Torino
    Le materie prime critiche nelle agende politiche UE ed internazionali
  • Pietro TERNA / Accademia delle Scienze di Torino
    Le lenti della complessità e della geopolitica per studiare l'economia delle materie prime tradizionali e di quelle nuove e nuovissime
Per maggiori informazioni: https://www.accademiadellescienze.it/iniziative/2023/disponibilita-e-la-gestione-delle-materie-prime