24 e 25 marzo 2023

Salone dell'Orientamento

24 marzo ore 9.00-17.30 e 25 marzo ore 9.00-14-30, Politecnico di Torino - Padiglione delle aule R

Il 24 e 25 marzo 2023 al Politecnico di Torino si terrà il Salone dell'Orientamento per le lauree di primo livello.
Per iscriverti al Salone e conoscere l'intero programma: https://www.polito.it/didattica/iscriversi-studiare-laurearsi/orientarsi-nella-scelta/corsi-di-laurea/polito-open-days

Scopri di seguito le attività dedicate ai nostri corsi di laurea.

INGEGNERIA PER L'AMBIENTE E IL TERRITORIO

1) Stand del corso di laurea

• Venerdì 24 marzo dalle ore 9,00 alle ore 17,30
  • Sabato 25 marzo dalle ore 9,00 alle ore 14,30
Incontra docenti e studenti e studentesse del corso di studi che potranno rispondere a tutte le tue domande.

2) Ingegneria per l'Ambiente e il Territorio: sfide ambientali
  • Venerdì 24 marzo, ore 13.00, Aula R1B
  • Sabato 25 marzo, ore 10.00, Aula R4B
Quali sono le attività che hanno impatto sull’ambiente? Possiamo stimare l’entità delle interazioni uomo-ambiente sulle nostre singole attività o azioni? Gli ingegneri e le ingegnere possono migliorare la sostenibilità delle attività umane?
Proviamo a rispondere a queste domande con una sfida concreta: MOKA o MACCHINA DEL CAFFE’? Tra dati, quiz e spunti di riflessione, scopriremo tutti gli aspetti da considerare per valutare l’impatto ambientale dell’una o dell’altra scelta. Un esercizio che un/a ingegnere/ ambientale può applicare a innumerevoli altre azioni quotidiane, che per quanto sembrino "piccole", dal punto di vista della sostenibilità nascondono una complessa rete di interazioni uomo-ambiente. E alla fine … non guarderete più alla tazzina del caffè nello stesso modo!

3) MovingLab, il laboratorio mobile per lo studio dei cambiamenti climatici
  • Venerdì 24 marzo dalle ore 9,00 alle ore 16,00
Visita il MovingLab scopri le attività di ricerca sul campo svolte dal Dipartimento di Ingegneria dell'Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture. Accesso libero per chi si è registrato agli Open Days.

CIVIL AND ENVIRONMENTAL ENGINEERING

1) Stand del corso di laurea
  • Venerdì 24 marzo dalle ore 9,00 alle ore 17,30
  • Sabato 25 marzo dalle ore 9,00 alle ore 14,30
Incontri docenti e studenti e studentesse del corso di studi che potranno rispondere a tutte le tue domande.

2) Lecture: Why Civil & environmental engineering is a smart choice
  • Sabato 25 marzo, ore 13.00, Aula R2B

3) Visite guidate ai laboratori di ingegneria Civile
  • Sabato 25 marzo, ore 09.00 (in inglese); ore 10.00 (in italiano)