Categoria: Altri Eventi
Stato: Archiviata
lunedì 11 luglio 2022 - ore 19:00

Presentazione del docufilm “IL FIUME PER NOI. LA VITA CHE SCORRE”

Magazzino sul Po - Murazzi del Po Ferdinando Buscaglione, 18 - Torino

Che cosa rappresenta il fiume Po per i cittadini che abitano la città di Torino? Quali sono le funzioni che questa importante risorsa idrica svolge per le persone che vivono e abitano quotidianamente nel contesto urbano? Come viene percepito il fiume da chi ogni giorno solca le sue acque o vive a stretto contatto con esse?

Queste sono solo alcune delle domande alle quali il docufilm vuole rispondere con l’intenzione di raccontare una e più storie contemporaneamente. Un racconto che vuole far emergere le peculiarità e le criticità che il tratto urbano del Fiume Po presenta attraversando la città di Torino. Il docufilm introduce un racconto che si articola sia “da dentro” il fiume che “dalle sue sponde”, incontrando e coinvolgendo alcuni degli attori che fruiscono quotidianamente di questa risorsa o che vi lavorano a stretto contatto. Mettendo a nudo le criticità ambientali, purtroppo molto spesso causate dalla mano inconsapevole dell’uomo, il docufilm rivela l’importanza di questa ricchezza. Una risorsa di cui avere rispetto perché dipinge con le sue acque la trama del tessuto urbano e influenza le vite di chi vi risiede.

Il progetto è nato nel 2021 e raccoglie l’eredità delle numerose esperienze di ricerca sui corsi d’acqua svolti dal 2009 ad oggi dal gruppo di ricerca coordinato dalla Prof.ssa Elena Comino del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino. La realizzazione del docufilm ha visto la partecipazione e la collaborazione di persone con diversa formazione e diverse competenze. Ognuno in grado di arricchire con passione e vivacità l’intreccio di storie del presente e del passato per mettere in luce l’importanza di preservare, o in alcuni casi di recuperare, l’integrità del fiume, e di guardare le sue acque con occhio più consapevole.

Autori del docufilm
Elena Comino: Prof. associata ed esperta di “ecologia applicata all’ingegneria e al design”; Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.
Laura Dominici: Ricercatrice post-doc ed eco-designer; Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture del Politecnico di Torino.

Moderatore
Gianluca Colombo: Ingegnere civile idraulico; Studio Rosso Ingegneri Associati (SRIA srl).

La partecipazione all’evento è libera e gratuita